Wetsuit review: NEEDessentials 4/3 Hooded Fast Dry

Online la recensione della muta invernale NEEDessentials 4/3 Hooded Fast Dry, testata e valutata nel modo più obiettivo nelle più svariate condizioni meteo-marine del mediterraneo

06/03/2019
scritto da Redazione 4Surf

Ci sono attrezzature che bisogna scegliere con accuratezza, la muta è una di queste. Quando si vuole andare in acqua di inverno, quando fa veramente freddo, la scelta solitamente cade su nomi famosi come RipCurl, O’Neill, Patagonia, Vissla…solo per citarne alcuni. Il motivo è semplice, non si può sbagliare, e per questo motivo bisogna andare sul sicuro.

Fortunatamente abbiamo avuto l’opportunità di mettere le mani su una muta invernale prodotta da Needessentials, marchio australiano forse ancora poco conosciuto qui in Italia, in modo da poterla provare in prima persona.
Abbiamo curiosato un po’ sul sito per cercare di capire meglio che varietà di prodotti proponesse il marchio e soprattutto a quale prezzo. Ciò che subito salta all’occhio è un prezzo decisamente sotto la media rispetto ai marchi più blasonati, e non nascondiamo che di primo acchito questo aspetto ci ha fatto dubitare sulla qualità dei prodotti, quando poi ci è arrivata la muta ci siamo dovuti ricredere.

Si tratta di una NEEDessentials 4/3 Hooded Fast Dry, in pratica è una muta nata per condizioni climatiche abbastanza rigide, con temperatura dell’acqua dai 9°C in su; infatti ha il cappuccio integrato, diciamo che è indicata per l’uso invernale nel nostro amato Mediterraneo.
Cominciando proprio dal cappuccio, notiamo che calza in maniera piuttosto naturale, ovviamente ha l’apertura sul volto che può essere stretta per scongiurare il più possibile l’ingresso di acqua gelida, oppure permette di essere allargata per lasciare scoperta buona parte del viso.

Il capo può ruotare piuttosto agevolmente quando si indossa il cappuccio, e nelle giornate invernali ma soleggiate possiamo sfilarlo senza soffrire particolarmente della sua presenza dietro la nuca. Questo aspetto è piuttosto importante, perchè il cappuccio integrato può non convincere molti, ma abbiamo trovato la comodità di dover indossare un unico capo davvero notevole.

All’interno della muta è presente uno strato di pile che avvolge torace, schiena e cosce. Questo strato si chiama “Fast Dry“, e dopo essere usciti dall’acqua e aver rigirato la  muta si è effettivamente asciugato in tempi piuttosto brevi. Le cuciture delle varie sezioni di neoprene sono cieche, incollate e nastrate per quella che sembra essere un’ottima sigillatura. Insomma i materiali e le rifiniture non hanno nulla da invidiare ai marchi ben più famosi. Sui polsi e caviglie sono presenti cuciture di rinforzo, internamente ci sono strisce di “neoprene liquido” (LQS), che conferiscono alla muta più aderenza sulla pelle.
L’impressione generale è che la muta sia ben calda, l’elasticità è buona, calza in maniera rassicurante. Il cappuccio integrato è confortevole ed effettivamente la muta in questa configurazione da il meglio di sè, soprattutto in termini di calore. E’ presente il cordino per la chiave dell’auto, cosa che in alcuni modelli precedenti non era presente. I movimenti nella bracciata non sono forzati da uno spessore di neoprene più pile che “a secco” poteva un po’ impensierire.
Il materiale che protegge le ginocchia ha uno spessore considerevole ma una buona elasticità, si adatta bene alle forme della gamba e protegge bene l’articolazione.

Dettaglio di cuciture e pile interno

Le considerazioni finali sono che la muta è un ottimo prodotto per chi di inverno non vuole rinunciare ad entrare in acqua tutte le volte che le condizioni lo permettono, il prezzo ci ha spiazzato, molto abbordabile, quasi troppo. Ma ci sono degli aspetti che in effetti bisogna considerare, la muta ad esempio non ha loghi, nessuna scritta: da un lato questo può essere meno apprezzato dagli amanti dei colori e della vistosità, mentre dall’altro offre un fascino tutto suo grazie all’eleganza del nero, che richiama il vintage e piace molto a chi non ama farsi notare in lineup.
Needessentials non sponsorizza nessun atleta di fama planetaria (il promoter più famoso è Torren Martyn, che comunque è tra i free surfers più stilosi su tavole alternative), la pubblicità e il marketing hanno importanza secondaria nella strategia aziendale.

Dettaglio sulle ginocchia, visto dall’interno e dall’esterno della muta

La casa madre nasce con lo scopo di offrire un prodotto di fascia alta con materiali di qualità, senza voler ingaggiare guerre mediatiche con le case concorrenti, ma semplicemente producendo qualcosa che l’utente finale trova necessario e funzionale. Niente clamore, solo quello che serve per entrare in acqua e divertirsi, e noi ci siamo divertiti, mantenendo una buona temperatura corporea.

L’idea per contenere il prezzo dei prodotti è la vendita online, senza intermediazioni, e contenendo le spese destinate a sponsorizzazioni e pubblicità in genere.
Le misure della muta, se prese a distanza, possono rappresentare un piccolo limite da dover superare per acquistarla dal portale della casa madre, ma le tabelle pubblicate sul sito sono piuttosto chiare, almeno nel nostro caso hanno funzionato egregiamente.
Il nostro consiglio, tuttavia, resta quello di scegliere, se vi trovate nel dubbio fra due taglie, quella più stretta tra le due. Questo perchè l’elasticità del nuovo neoprene utilizzato dal brand è alta e permissiva, vi offrirà dunque il giusto confort.

3 punti a sfavore 

  • il cappuccio integrato rende la muta meno versatile

  • grafiche e colori assenti

  • mute ordinabili online, stabilire la taglia giusta può non essere semplice

3 punti a favore

  • mantiene il calore a lungo anche senza pannello anti-vento

  • prezzo competitivo

  • rifiniture di buon livello, buona elasticità e vestibilità

Per acquistare la NEEDessentials 4/3 Hooded Fast Dry >> https://needessentialseu.com/products/mens-4-3-hooded-fast-dry-chest-zip-wetsuit

Per scoprire tutti i prodotti NEEDessentials >> needessentialseu.com

Social:

facebook.com/needessentialseu

@needessentials

     

Potrebbe interessarti anche

Commenti