Surf Lakes Brisbane: il progetto da 3000 onde l’ora!

13/05/2015
scritto da Michele Cicoria

Gli imprenditori iniziano a fiutare sempre di più il business che si nasconde dietro una piscina per il surf: è stato appena lanciato il nuovo progetto australiano Surf Lakes, una piscina ad onde concentriche che promette di creare oltre 3000 corse all’ora.
Aaron Trevis, il fondatore del progetto, mira a costruire un luogo ideale per il surf prima di tutto, dove sport e divertimento vivranno in simbiosi giorno e notte: l’ingegnere di Surf Lakes Chris Hawley spiega che, grazie al loro sistema innovativo, le onde verranno prodotte in contemporanea per ogni livello surfistico, dal tubo scavato all’onda morbida ideale per il principiante.

 

 

L’acqua viene spinta in maniera concentrica dal centro della piscina e l’onda che si propaga ad anello troverà diversi break ai bordi, ognuno dei quali sarà in grado di generare surfate di diverso tipo.
Surf Lakes propone un brevetto di generazione delle onde tutto nuovo: una grande “pompa” centrale oscilla per creare la massa d’acqua, la quale si propaga come un classico swell in tutte le direzioni, un po’ come succede quando si origina uno tsunami.

surflakes 4surf brisbane

In origine l’onda di partenza è alta fino a 4 m, poi propagandosi si riduce a 2 m impattando sui break progettati appositamente per il surf: in tutto ci saranno 8 reef break in grado di generare onde con tubo variabile da 5 a 10 secondi. Gli altri 4 shore break a riva saranno ideali per i principianti e le scuole, dove ognuno potrà provare ad alzarsi in piedi in modo semplice e sicuro.

8-e1428186358886-800x448

Aaron Trevis e il suo team prevedono che il potenziale numero di surfisti che visiterebbe Surf Lakes si aggira attorno ad 800.000 persone nella zona di Brisbane, ma se si estenderà il funzionamento anche di notte, il progetto potrebbe attirare riders anche dalla Gold Coast, Sunshine Coast ed altre aree surf australiane.
Il progetto è in fase di sviluppo e la squadra ha appena lanciato la campagna di crowdfounding da 500.000 dollari per affinare la ricerca e costruire la struttura. Se volete aiutare l’idea a  questo link potete fare la vostra donazione.

2-800x448

Per maggiori informazioni su Surf Lakes visita il sito ufficiale del progetto >> www.surf-lakes.com.au

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti