Tecnica carving, sciare in conduzione

Saper sciare in powder senza conoscere la corretta tecnica dello sci in pista è un po’ improbabile, ecco un video in cui tre atleti mostrano il coretto stile carving

06/12/2017
scritto da Marco Melloni

Sciare con tecnica carving e fare curve in conduzione è una vera e propria arte. Per quanto le geometrie dei nuovi sci abbiano facilitato molto uno stile efficace e pulito, tirare curve con perfezione è un obiettivo sempre importante da raggiungere e di grande soddisfazione.

Le variabili che ci consentono di riuscire ad esibire uno stile impeccabile sono molte: condizioni della neve, pendenza del pendio, tipologia del piano di scorrimento, tipo di sci/scarpone utilizzati e capacità tecnica dello sciatore.

Va da sé che chi ha la tecnica, l’esperienza e molte ore di sci sulle spalle ogni stagione, riesce nella maggior parte dei casi a farsi beffe delle variabili sopracitate e di conseguenza a farci restare a bocca aperta di fronte ad un esibizione di stile

Il Video

In questo video tre generazioni di atleti sciatori Salomon – una leggenda (Gunther Mader), un campione (Luca Aerni) e una stella nascente (Paco Rassat) – mostrano le sensazioni di una curva perfetta.

Tutti noi amanti della polvere storciamo un po’ il naso a pensare di sciare in pista, ma alzi la mano chi di fronte ad una pista appena tirata dal gatto non possa fare a meno di lanciarsi in piena velocità facendo curvoni da Super G?

Un giorno vi racconteremo anche come si fa, buona visione

Salomon TV

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale