Ùndess: la sartoria ecologica del surf

Ùndess è il giovane brand della surfista Claudia Zola, un vero e proprio laboratorio creativo per appassionati di Surf e Snowboard. Ùndess realizza capi unici ed ecologici su misura come lycre, poncho, sacche, t-shirt e molto altro

13/01/2018
scritto da Michele Cicoria

Il surf è prima di tutto una grande passione, per molti di noi una vera e propria malattia. Dall’amore per le onde nascono tante belle cose e Ùndess, giovane brand di prodotti ecologici handmade, è senza dubbio una di queste. Claudia Zola ha fondato il laboratorio creativo per appassionati di Surf e Snowboard. Ma più che appassionati, parliamo di veri e propri fanatici!
Ùndess non è soltanto un sito di e-commerce ma un modo di pensare, uno stile di vita, un mezzo per comunicare emozioni. E’ un mix di passione per Surf, Snowboard e cucito unito al rispetto per la Natura e per scelte produttive consapevoli.
L’università di moda, l’esperienza nelle aziende e l’amore per queste due discipline, hanno portato Claudia ad intraprendere questa strada da sola, cercando di far trasparire con tutte le sue forze il suo messaggio, vivere in funzione dei propri hobby e sport. Potremmo definire il lavoro di Claudia come la nuova sartoria del Surfing e dello Snowboarding.

Le abbiamo posto, quindi, la semplice domanda: “In cosa consiste  Ùndess?
L’obbiettivo di  Ùndess è quello di riallacciare un rapporto più diretto con il consumatore, offrendogli l’opportunità di poter indossare capi tecnici, ecologici e Limited Edition. Perchè uniformarsi alla massa quando puoi differenziarti con stile e tecnicità? Offro anche l’opportunità alle piccole medie scuole e surfhouse di poter avere la propria divisa con la propria personalizzazione, tutto ovviamente cucito dalla sottoscritta su misura. Il cliente ha la possibilità di customizzare il proprio pezzo, scegliere tra tessuti ecologici portoghesi, o tessuti italiani riciclati, poncho 100% in cotone o microfibra ecologica pratica e leggera prodotta a Como. Quest’ultima è stata testata personalmente durante un viaggio in Indonesia, e a dirla tutta è proprio una Bomba! Leggera, occupa poco spazio, colorata e asciuga in fretta… perfetta per i viaggi caldi e bagagli da stiva. Le surfbags colorate sono caratterizzate dal nose imbottito in un doppio strato di tessuto e di ovatta, una tasca con apertura in velcro dove personalmente metto sempre pinnette e tutto ciò che serve negli spostamenti ed una pratica e veloce chiusura in coulisse e cordino. Durante la produzione cerco di evitare troppi scarti di materiali. Molti tessuti arrivano da Oporto (Portogallo) dove vengono prodotti nel rispetto dell’ambiente e certificati da OEKO TEX. La mia ricerca di materiali innovativi ecologici è molto assidua, nonostante i costi più elevati.
Per quanto riguarda lo snowboard…beh seguitemi su facebook e instagram e scoprirete un po’ di sorprendenti novità! L’artigianato è un modo per ristabilire il contatto tra il singolo individuo e lo “stilista”, ritrovando la lentezza dei tempi della bottega, lontano dai ritmi omologati delle città.
Hang Lose: cavalcate l’onda del vostro stile, io lo realizzerò!
Ecco tutti i riferimenti per seguire Claudia e Ùndess:
web: www.undess.it
Instagram: @undess.wear
Facebook: facebook.com/undess.wear

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

Commenti

edicola digitale