Pubblicità

1/11/2013: anniversario di uno swell Adriatico da ricordare…

di - 01/11/2013

Il mare Adriatico è un bacino alquanto capriccioso e i surfer che abitualmente lo frequentano lo sanno bene. Per molti di loro oggi è una data particolare, non solo perchè è la commemorazione dei morti, ma soprattutto perchè ricorre il primo anniversario della SCIROCCATA EPICA.

Quest’anno purtroppo non è andata altrettanto bene e a dirla tutta la stagione autunnale finora sta tradendo le aspettative in costa est: di swell da S-E ne abbiamo visto solo 1 e nemmno tanto consistente, anche se di ottima qualità in Romagna. Lo scorso autunno, invece, da ottobre a dicembre le mareggiate da scirocco hanno interessato l’Adriatico con una cadenza quasi settimanale, e la migliore della stagione è stata quella del primo novembre 2012.

Perchè uno swell così perfetto? Quali le cause meteorologiche? E quali le conseguenze (foto che lo documentano)?

La risposta a tali domande è in questo approfondimento: Primo Novembre 2012: storia di una sciroccata epica

Per vedere la gallery con alcune foto della mareggiata epica CLICCA QUI

Ringraziamo per il contributo fotografico LatoPhotography.com e tutti gli utenti che hanno condiviso i loro magnifici scatti, aiutandoci così a rendere indelebile il ricordo di una data particolare per surfisti e amanti del mare.

Se avete foto del 1 novembre 2012 e volete condividerle inviate il materiale a info@meteoesurf.it aggiungendo i dettagli o, se preferite mantenere secret lo spot, solo il contenuto fotografico.

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf