Pubblicità

25 con prevalenza di Sole: da Venerdì maltempo in arrivo dal nord Africa!

di - 24/04/2013

Intensa perturbazione sul nord Africa coinvolge anche le Isole, più sole altrove. Forti venti da levante con onde consistenti su canale di Sardegna e stretto di Sicilia. Venerdì 26 fronte in risalita da sud, peggiora anche al Centro-nord con onde di scirocco in possibile estensione a tutti i mari nel week-end!

Il vortice di bassa pressione si è ormai allontanato nell’entroterra Africano dove apporterà una severa fase di maltempo sull’Algeria (dove piogge così forti non capitano certo così spesso). Tuttavia, come una tavola da surf spinta sott’acqua in duck-dive, tale bassa pressione tornerà “a galla”, verrà quindi respinta verso nord dall’anticiclone Africano e di conseguenza tornerà a far visita del Centro-nord Italia.

Nel frattempo l’aria fredda in discesa dal nord Atlantico verso la Francia potrebbe scontrarsi con questa trottola di bassa pressione che non ne vuole sapere di dissolversi, da qui due ipotesi per il w-e:
a) fuga verso la penisola Iberica con minore coinvolgimento del nostro Paese (meno maltempo, ma anche minori possibilità di onde)

b) maggiore persistenza a levante della nuova energica perturbazione (più maltempo e onde per tutti)

Ancora non è da escludere nessuna delle ipotesi, intanto altre certezze sul coinvolgimento dell’alto Tirreno e a seguire del mar Ligure, con swell lungo in possibile risalita a partire da giovedì 25.
Ecco le immagini del modello DHMZ Prognoza, la prima riferita al sunset di giovedì e la seconda alle ore 14 di Venerdì 26:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf