Pubblicità

3T Extrema Italia, veloce ovunque

di - 28/11/2023

Estremamente efficace per l’avventura – Estremamente veloce per le corse. Questo è il modo in cui 3T festeggia il fiocco azzurro che fa crescere la famiglia gravel…
Realizzato nella fabbrica italiana dove 3T lavora la fibra di carbonio, il nuovo telaio Extrema si affianca al Racemax Italia e completa la line-up. Difatti, mentre il Racemax è dedicato ai percorsi veloci e ai terreni misti asfalto/gravel, Extrema è progettato esattamente come dice il suo nome: per i percorsi di gara più duri e le avventure più veloci.

Votato all’avventura

Sebbene Extrema e Racemax condividano la stessa tecnologia di produzione del carbonio basata sull’avvolgimento dei filamenti e sull’RTM, Extrema si distingue dal Racemax aero gravel grazie a una serie di caratteristiche orientate all’avventura e all’endurance, per una guida più confortevole ed efficace senza compromettere velocità e prestazioni.

Una delle questioni più dibattute fra i graveleur è quella relativa alla dimensione degli pneumatici e sul loro spazio all’interno di un telaio. Sotto questo aspetto, la Extrema vuole essere un nuovo punto di riferimento grazie alla capacità di ospitare ruote da 700c/29″ con una WAM (Width-as-Measured) di 57 mm. Ciò significa che possono essere montati pneumatici 29er di dimensioni pari a 2,1″-2,2″, garantendo all’Extrema la stessa aderenza delle mountain bike cross-country.

Le capacità di bikepacking dell’Extrema sono ulteriormente potenziate grazie ai tripli attacchi sulla forcella. Una caratteristica che consente di montare in modo stabile un maggior numero di bagagli sulla parte anteriore della bicicletta, ampliando così il ventaglio di avventure e destinazioni possibili.

Ma anche veloce

Ciononostante, sarebbe sbagliato pensare a questa bicicletta come a una bici da ritmo lento. Extrema è infatti progettata per essere veloce in salita, in pianura e in discesa. La sua “geometria 3Touring” si colloca perfettamente nell’area delle prestazioni tipiche del Gravel, anche se garantisce un maggiore comfort rispetto alla Racemax. Proprio per questo rappresenta un’opzione perfetta per un evento su lunga distanza, dove una posizione più rilassata e confortevole è essenziale per restare al top delle prestazioni ora dopo ora, o giorno dopo giorno.
Il tubo sella a sezione tonda consente di montare un reggisella telescopico, rendendola la bicicletta perfetta per divertirsi sui sentieri e sulle discese più tecniche. Ma, poiché il resto del telaio è composto da tubi aero, si può stare tranquilli di non perdere tempo lungo il percorso.
Per aumentare ulteriormente le sue credenziali aerodinamiche, la Extrema prende in prestito il passaggio cavi interno e l’attacco manubrio in fibra di carbonio MORE. Questo permette di avere un’integrazione totale, consentendo al contempo regolazioni e cambi rapidi dell’attacco manubrio. Inoltre, utilizzando un attacco manubrio e un manubrio separati, è possibile scegliere dimensioni e forme a seconda dei propri gusti.

Elettronica e versatilità

Extrema è progettato esclusivamente per i gruppi elettronici e wireless. Grazie all’attacco del deragliatore posteriore UDH, è compatibile con tutti i normali deragliatori posteriori e anche con i nuovi deragliatori SRAM Eagle Transmission, caratterizzati da un design a montaggio diretto sull’occhiello del perno.
Extrema può essere la bici per l’avventura, capace di andare veloce e di far divertire al punto da doversi ricordare di fermarsi ogni tanto, per godersi il viaggio. Oppure può essere la bici da gara che si comporta meglio con il passare dei chilometri. Oppure, naturalmente, può essere entrambe le cose.
L’Extrema è un telaio in grado di adattarsi a entrambi gli approcci, rispondendo bene anche sui terreni più tecnici e consentendo spesso di rimanere in sella dove altrimenti si sarebbe dovuti scendere per la temuta escursione in bicicletta.

Doppia scelta

Extrema Italia è disponibile come frame kit o come bicicletta completa nelle varianti cromatiche Mercurio, Terra o Project X (finitura in carbonio nudo), quest’ultima che mette in mostra il layup dei tubi. Tutte le versioni con montaggio completo hanno attacco del cambio UDH e utilizzano gruppi con cambi e freni SRAM Rival/Force AXS, deragliatore posteriore Eagle Transmission (T-Type) e una generosa cassetta 10-52. Il telaio consente di montare un guida catena o il deragliatore per trasmissioni elettroniche 2x (come SRAM AXS o GRX Di2). Questo però riduce un po’ la luce per lo pneumatico posteriore.

Per la guarnitura, è possibile scegliere fra SRAM Rival o il più sofisticato 3T Torno “Wide”, prodotto nello stesso stabilimento italiano in cui è creata Extrema e disponibile a partire da giugno 2024. Già oggi è però possibile scegliere questa configurazione e chi lo farà, riceverà una bici equipaggiata con guarnitura SRAM AXS Wide, per poi ricevere un upgrade gratuito presso un 3T Experience Center quando sarà rilasciata la nuova Torno Wide. Extrema con la guarnitura Torno sarà disponibile anche in alcune configurazioni con reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS XPLR, da 50 mm di escursione.
Tutte le versioni saranno dotate di manubrio aerodinamico 3T Aeroghaia LTD.

Versioni e prezzi

3T Extrema Italia Integrale è disponibile da oggi sul sito web di 3T e presso rivenditori selezionati nelle versioni e ai prezzi seguenti:

FRAME KIT
Extrema Integrale Mercurio o Terra attacco manubrio 3T More Integrale e manubrio 3T Aeroghiaia: 4.999 euro.

Extrema Integrale Ready to Paint (solo preparazione Project X) attacco manubrio 3T More Integrale e manubrio 3T Aeroghiaia: 5.299 euro.

Extrema Italia Integrale Project X attacco manubrio 3T More Integrale e manubrio 3T Aeroghiaia: 5.499 euro.

BICICLETTE COMPLETE
Extrema Italia Integrale Mercurio o Terra con trasmissione SRAM Rival/GX Eagle, ruote Zipp 303S e manubrio 3T Aeroghiaia: 7.299 euro.

Extrema Italia Integrale Mercurio o Terra trasmissione SRAM Rival/GX Eagle, guarnitura 3T Torno Wide, Rockshox Reverb dropper post, ruote Zipp 303S e manubrio 3T Aeroghiaia: 8.299 euro.

Extrema Italia Integrale Project X trasmissione Sram Force/XX SL Eagle, guarnitura 3T Torno, Rockshox Reverb dropper post, ruote 3T Discus 45|40 superwide, manubrio 3T Aeroghiaia: 10.499 euro.

⌈Guarda il video del nostro Gravel Test⌋