Pubblicità

3T Torno, la guarnitura monocorona per telai road

di - 03/05/2018

3T Torno è la prima guarnitura 1x (monocorona), ufficiale del brand italiano 3T, una guarnitura che nasce con elevati concetti in termini di aerodinamica, disegnata per completare le piattaforme dei frame Strada (road) ed Exploro (gravel). 3T Torno prende forma da un’idea di Gerard Vroomen, con la collaborazione dei tedeschi di THM, un punto di riferimento del segmento carbon engineering.

Il suo design è ottimizzato per migliorare l’aerodinamica. I bracci della pedivella sono sottili (con profilo ellittico), hanno una sorta di profilo schiacciato, capace di ridurre l’impatto frontale, oltre ad avere un fattoreQ ridotto. 3T Torno, corone a parte, è completamente in carbonio (bracci, spider e perno passante).

La struttura combina la pedivella destra, il ragno ed il perno in carbonio in un unico pezzo, per un prodotto che ha elevate doti di rigidità e al tempo stesso ha un valore alla bilancia molto contenuto: 3T Torno pesa solo 330g ed è inserita nella gamma LTD di 3T. 

3t.bike

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.