Pubblicità

4surf su Ecoscienza – Arpa Emilia Romagna

di - 06/10/2014

Professione meteorologo: la certificazione della qualifica professionale e il valore della previsione meteo. E’ questo il principale argomento affrontato nell’ultimo numero di Ecoscienza, la rivista di Arpa, l’agenzia regionale prevenzione e ambiente dell’Emilia Romagna. All’interno dello speciale è presente anche un articolo sull’evoluzione di Meteo&Surf, che è diventato 4surf.it e 4surf magazine grazie all’unione con la casa editrice 4actionmedia (pagina 84).

In Italia esistono albi professionali per qualsiasi impiego, ma non per i meteorologi: se tu che stai leggendo oggi ti senti previsore puoi aprire un sito meteo e iniziare ad emulare Giuliacci o Bernacca, senza incorrere in alcun rischio legale e diffondendo così informazioni ambigue. Capirete dunque che questo argomento è molto sensibile a noi che abbiamo studiato la materia ma anche a voi lettori, se cercate una qualche certificazione su quel sito meteo che consultate ogni giorno per capire se domani si surferà o meno. Esistono molti portali noti in Italia, che nel meteo giocano molto sporco (anche nel surf ahimè…) ed ovviamente la legge permette tutto ciò.

O

Ecoscienza insieme ad Arpa, Ispra, l’aeronautica militare e l’università di Bologna, ha affrontato nei dettagli l’argomento e per chi volesse approfondire la questione può sfogliare gratuitamente il magazine cliccando qui (argomento da pagina 55 a 87).

Da parte nostra stiamo mettendo tutto l’impegno per far crescere la meteorologia applicata al surf in Italia, abbiamo molti progetti in programma da sviluppare nei prossimi mesi e ci auguriamo di riuscirci il prima possibile.
Intanto siamo davvero orgogliosi che un’agenzia seria e professionale come ARPA abbia preso in considerazione il progetto ideato da Michele Cicoria, dando voce alla storia di Meteo&Surf e alla sua evoluzione in 4surf attraverso una rivista scientifica.

Nel frattempo lo scorso 2 ottobre a Bologna, presso la Sala polivalente Regione Emilia-Romagna – Viale Aldo Moro 50, Bologna, c’è stato l’incontro pubblico PREVISIONI e PREVISORI , dove hanno partecipato personaggi illustri della meteorologia Italiana. Anche noi di 4surf eravamo presenti all’incontro.

ecoscienza incontro 4surf

La domanda di informazioni e previsioni meteo è enormemente cresciuta. La professione del meteorologo, per la quale servono competenze specifiche e capacità operative acquisite sul campo, è priva di una regolamentazione nazionale. La certificazione del previsore è un’esigenza condivisa dalle strutture meteorologiche pubbliche, che intendono garantire standard di qualità professionale del meteorologo civile anche per il nascente Servizio meteorologico nazionale distribuito.

Se volete ascoltare e vedere la conferenza clicca qui per rivedere il video dello streaming web.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf