Dal 9 febbraio si è aperto un nuovo orizzonte per il surf ligure: al via il progetto 5 terre search the wave, partito da Levanto ed esteso agli splendidi secret spots delle Cinque Terre
La cittadina, già famosa a livello internazionale, punta ad allargare gli orizzonti di ricerca dell’onda in collaborazione con Rip Curl: la prima meta doveva essere la secca che si trova 1 km dalla spiaggia di Levanto, conosciuta come Pevea, che crea un onda fino a 6 metri ma necessita l’uso del jet ski e sopratutto la ricerca della condizione giusta, molto rara per un outher reef mediterraneo come questo.
Per questo ieri 9 febbraio, giorno in cui Levanto era super attivo, il team capitanato da Gabriele “Gabo” Raso ha deciso di estendere la ricerca a Monterosso, perla delle 5 Terre, spot tenuto d’occhio da diverso tempo per capirne la surfabilità con particolari condizioni meteo-marine. E ieri è stato il giorno giusto: i ragazzi hanno potuto surfare sopratutto sinistre con takeoff su roccia e sezione finale su shorebreak distruttivo molto non certo semplice…ma le onde c’erano!
Si tratta della costa di Punta Mesco, costa che può regalare sorprese molto interessanti! Ora le prossime mete saranno le altre Cinque Terre, di cui qualche onda è già stata provata anni fa da Gabo. Per finire attende il team l’onda del canale di Portovenere, finora surfata da windsurfisti e per la quale si ipotizza la necisstà del jet ski per il surf. Tutto il documentario del 5terre search the wave verrà realizzato grazie al supporto del fotografo americano Jock ingram, sponsorizzato dal Rip Curl, brand che ha molto a cuore i viaggi e ricerca delle onde perfette e vuote di tutto il mondo. Seguite le news con l’hashtag #TheSearch e sul sito SurfLevanto.it
La nostra redazione documenterà tutta l’esplorazione e contiamo, swell permettendo, di farvi leggere il report esclusivo nei prossimi numeri di 4surf magazine. Stay tuned and #followtheswell !!