Il surf kayak è poco conosciuto e praticato in Italia, a volte mal visto da alcuni surfisti (a causa della rischio creato da alcune persone che non riescono bene a controllare il mezzo, potenzialmente pericoloso), ma in realtà è una disciplina molto affascinante e con una storia profonda, piuttosto radicata oltreoceano.
Dopo i mondiali dello scorso luglio a Pantin (Galizia) l’Italia può andar fiera del massimo esponente e promotore del Kayak Surfing: il recchelino Stefano Bellotti della Blackwave Surf School, surfista, istruttore di surf ed organizzatore del Recco SurfFestival. Stefano è stato l’unico italiano a partecipare al Campionato Mondiale di Kayak Surf in Galizia, svoltosi dal 29 giugno al 5 luglio con l’evento “Extreme Pantin Classic”, unica tappa del campionato mondiale organizzata nella spiaggia di Pantin Beach, lungo la costa nord-occidentale della Spagna.
La bellissima città, famosa per essere uno spot di ottima qualità e consistenza oltre che per il risultato storico di Leonardo Fioravanti nel 2014 (vincitore della tappa WQS, clicca qui e qui per leggere e vedere i dettagli), quast’anno ha visto atleti di fama internazionale sfidarsi tra le onde a bordo dei loro kayak surf.
Stefano Bellotti, unico italiano a partecipare all’edizione 2015, è entrato nella storia come primo italiano a raggiungere i quarti di finale in 2 categorie contemporaneamente (canoa lunga e canoa corta). Inoltre Stefano ha vinto il premio di 1000 euro come best trick!
Stefano Bellotti, già campione a Santa Cruz in California, è supportato dagli sponsor Banca Fideuram, Exo kayaks e Reef. La nostra redazione si congratula con lui per l’ottimo risultato raggiunto e per l’impegno che sta mettendo nella promozione del surf a Recco con blackwave e nella salvaguardia dello spot. Cogliamo l’occasione, per chi non l’avesse ancora fatto, ad invitarvi a firmare la petizione online per la creazione di una zona dedicata ai surfisti nella baia di Recco: CLICCA QUI e FIRMA ANCHE TU!