Ben ritrovati all’appuntamento con le previsioni meteo #4surf: la perturbazione atlantica di cui parlavamo giorni fa sta per bussare sulle porte del Mediterraneo. Il sistema di bassa pressione ad essa associato sarà piuttosto veloce e intenso, seguito da aria fredda da nord che si riverserà sul mare nostrum sia dal golfo di Leone (la porta del maestrale) sia da Trieste (porta della bora).

Ne consegue che dovremo fare i conti con un repentino rinforzo dei venti seguito da una loro successiva netta rotazione, che porterà condizioni d’onda molto buone su diversi spot, partendo già da domenica su Liguria e alto Tirreno.
Lunedì 23 la giornata del “Mediterraneo on fire“, con condizioni turbolente su molte coste del Centro-Sud, mentre al nord inizierà la scaduta che promette bene per Ligure, Sardegna, alto Tirreno e alto Adriatico.
Martedì 24 la scaduta si sposterà al Sud, portando anche qui condizioni buone, mentre mercoledì 25 avremo le ultime onde portate da correnti per lo più anti-zonali (venti ossia che proverranno da N-E).

L’Italia sarà dunque spazzata dai venti settentrionali, una vera manna dal cielo questa per le regioni del Nord, che si trovano a fare i conti con percentuali di sostanze inquinanti davvero dannose per la nostra salute.
Nel lungo termine al momento poche notizie buone, poichè dopo la perturbazione tornerà nuovamente l’anticiclone. Tuttavia stavolta sembra meno convinto e se volessimo tracciare una linea “fanta-meteo” potremmo affermare che da lunedì 30 ottobre si replica con le onde…stay tuned on 4surf!
Concentriamoci intanto sul breve termine: leggi qui le previsioni meteo #4surf con tutti i dettagli fino a inizio settimana >> www.4actionsport.it/meteo-surf-previsioni-onde
#followtheswell
