Apice anticiclonico nel fine settimana con ondata di caldo al Centro-Sud, infiltrazioni fresche dall’Atlantico tra il 2 e il 3 agosto: possibile swell di media misura dai quadranti settentrionali!
Gli eventi estivi sono momentaneamente conclusi e 4surf magazine #68 è stato presentato ai tanti lettori…ora ci vorrebbero proprio delle onde per rilassarsi! Ma niente per il momento…nonostante l’estate 2016 si stia dimostrando abbastanza dinamica nelle ultime due settimane le mareggiate sono mancate all’appello, se escludiamo le piccole onde di questi giorni per la più fortunata Sardegna.

Al momento l’anticiclone delle Azzorre si è fatto strada su Mediterraneo e raggiungerà la massima estensione nel week-end, poi pian piano tenderà leggermente a ritirarsi verso ovest e nel contempo potrebbe approfittarne una debole perturbazione atlantica, in arrivo sull’Italia da N-O.
Mancano ancora tutte le conferme modellistiche necessarie per dare certezze, tuttavia se volessimo tracciare una veloce linea di tendenza potremmo dire che dal 2 agosto rinforzerà il ponente “libecciato” sul Ligure, ad anticipare l’ingresso del maestrale previsto per il giorno seguente. Il peggioramento sarà accompagnato anche da rovesci e temporali in transito dalle regioni nord-occidentali verso Centro e N-E, poi potrebbe raggiungerci il grecale e la tramontana fra il 3 e 4 agosto che animeranno mar Adriatico, basso Tirreno e Ionio per la seconda parte della prossima settimana.

Presto comunque per dare certezze su intensità e misura, tuttavia ci sono buone possibilità che questo secondo #summerbreak, seppur più modesto del precedente, raggiunga il mare nostrum la prossima settimana. Continuate a seguirci su 4surf.it, nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli sulle onde tanto attese quanto sudate, in questo periodo, nel Mediterraneo. LEGGI QUI LE NOSTRE SURF-FORECAST AGGIORNATE!
#FOLLOWTHESWELL
