Pubblicità

Ultime piccole onde, poi riparte l’estate anticiclonica

di - 06/07/2016

Piccolo swell dai quadranti settentrionali su Isole, Adriatico, Ionio e Toscana, a seguire espansione dell’anticiclone con venti deboli e piatta per alcuni giorni

Mentre le temperature in superficie sul mare nostrum cominciano a superare ovunque i 24°C l’anticiclone inizia ad adagiarsi sull’Italia e su gran parte del Mediterraneo, dando il via al solleone di luglio in piena regola. La coda di un debole fronte atlantico ha appena attraversato il nostro Paese ma con scarsi effetti, portando giusto qualche nuvola in più al Centro-Nord con temporali più frequenti in montagna e qualche locale sconfinamento sulle pianure.

SST 4surf temperatura mare INGV surfing italia Temperatura in superficie nel mar Mediterraneo – Modello INGV

La debole perturbazione ha anche avuto la forza di spingere un debole impulso di maestrale dal golfo di Leone verso la Sardegna, in grado di portare piccole onde sull’Isola in estensione agli spot più esposti della Sicilia. La leggera diffrazione del N-O potrebbe dar vita a piccole onde (ideali per le scuole di surf) sulla Toscana giovedì 7, mentre nel contempo i venti da N-E rinforzeranno un po’ lungo l’Adriatico generando piccole onde sull’alto versante del piccolo bacino.
Infine il breve spiffero di tramontana, grazie all’orografia ad “imbuto”,  rinforzerà anche su basso Adriatico e alto Ionio dando la possibilità di surfare piccole onde ventose anche tra Puglia e Calabria ionica. Per il resto, poco o niente da fare.

Dicca Arpal 4surf mappe meteo onde surf giovedì 7 luglio 2016 Piccole onde da N-O e N-E prima della rimonta anticiclonica – Modello: ARPAL / Dicca

A seguire, come detto all’inizio, c’è l’alta pressione delle Azzorre, pronta a trasformare in un lago quasi tutto il Mediterraneo, aumentando la frustrazione di coloro che non possono spostarsi verso l’oceano.
Quando un possibile cambiamento? Da martedì 12 luglio la situazione meteo sembra farsi più interessante, con l’ingresso di una piccola bassa pressione da nord-ovest. Ma al momento è presto per parlarne…Stay tuned on 4surf.it!
Per tutti i dettagli di previsione onde non perdere il nostro bollettino esclusivo: LEGGI QUI LE NOSTRE SURF-FORECAST AGGIORNATE!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf