Una cornice di pubblico di studenti e semplici appassionati ha partecipato lo scorso Martedì 7 Giugno al seminario tenuto da Riccardo Rossi presso l’Aula Magna dell’Universita’ di Cagliari (https://www.4actionsport.it/surf/2016/05/30/simulazione-cfd-design-tavole-surf/ ) grazie alla disponibilita’ della Presidenza della Facolta’ di Ingegneria dell’ateneo sardo ed in particolare della Prof.ssa Maria Grazia Badas, docente di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e di Architettura.
L’evento, organizzato con il supporto di Wipeout Boardshop, negozio di riferimento per tutti gli appassionati degli sport da tavola della Sardegna, ha visto anche la partecipazione di Sequoia surfboards con la presenza di Marcello “Cece” Zani e l’esposizione della sua high-performance shortboard “Artur Spada nella Roccia”, una delle tavole già oggetto delle prime analisi svolte da Riccardo in qualità di responsabile della ricerca e sviluppo del brand (https://www.4actionsport.it/surf/2016/04/26/termofluidodinamica-e-surf-per-migliorare-le-performance/).
Visto il grande successo del seminario e le numerose richieste da parte di chi non è poutoto essere presente all’evento è stato organizzato il bis: appuntamento giovedì 16 presso Wipeout in Via Pola 10, a Cagliari.

I partecipanti hanno così avuto l’opportunità di toccare con mano alcune delle caratteristiche del design delle tavole da surf, come “bottom contours” e “tail shapes”, analizzate e discusse nel corso del seminario anche grazie alla presenza di Alessandro Danese del team Wipeout, rider e punto di riferimento per la scelta delle nuove tavole da parte degli appassionati dell’isola e non solo. Al termine dell’evento sono state molte le domande rivolte dai partecipanti ai relatori sia circa lo strumento CFD sviluppato da Riccardo che relative alle tecniche ed ai materiali utilizzati da Marcello nello shaping delle tavole Sequoia. Tavole che sia i nuovi che i più esperti surfisti sardi potranno a breve iniziare a testare ed apprezzare. Wipeout Boardshop sarà infatti da oggi distributore delle tavole Sequoia in esclusiva per la Sardegna.



