Pubblicità

Perturbazione fredda e nuovo swell dal primo maggio

di - 29/04/2016

Aria fredda in arrivo da N-O: ciclone in formazione su Ligure/Tirreno in spostamento verso la Grecia, swell per tutte le coste con onde almeno fino al 4 maggio

Le perturbazioni in quest’ultimo periodo stanno seguendo cadenza settimanale sul Mediterraneo: dopo il peggioramento del 25 aprile arriva quello del primo maggio, pronto a rovinare le aspettative di molti turisti ma non le nostre.  Infatti l’ennesima goccia di aria fredda in discesa da N-O causerà la formazione di un minimo di bassa pressione in veloce spostamento dal golo Ligure/Corsica verso il medio Tirreno, pronto a richiamare venti prevalentemente dai quadranti nord-occidentali e con essi onde lungo molte delle nostre coste.

primo maggio meteo e surf 4surf
Onde Domenica 1 ore 17

Nella giornata del 2 maggio il centro di bassa pressione si sposterà sulle regioni centrali e i venti, che ruotano attorno ad esso in senso anti-orario, inizieranno a piegare dai quadranti settentrionali al Centro-Nord. Ecco dunque che le onde entreranno anche sul versante Adriatico partendo da Romagna e Marche, pronte a raggiungere le regioni meridionali portando onde da N-NE.

periodo sunset primo maggio meteo e surf 4surf dicca arpal liguria
Picco di periodo domenica 1 al tramonto sul settore Ligure di levante – ore 20

Nel contempo il maestrale continuerà ad insistere sulle Isole, mentre sarà sostituito dai venti da terra sul settore ligure in un primo momento e successivamente anche lungo il Tirreno. Tra il 3 e il 4 maggio il piccolo ciclone mediterraneo dovrebbe raggiungere la Grecia e in coda ad esso insisteranno venti nord-occidentali su gran parte dei nostri mari, con onde sicure ancora sulle Isole maggiori e forse altre regioni continentali.
Onde dunque per tutte le coste o quasi! Per conoscere i dettagli previsionali non dimenticare di leggere le nostre SURF-FORECAST ESCLUSIVE DIVISE nei 5 SETTORI PRINCIPALI.

lunedì 2 maggio meteo e surf dicca 4surf forecast
Lo swell lunedì 2 mattina – ore 8

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf