Pubblicità

Meteo surf weekend: 1 ciclone, 2 perturbazioni e tanti swell ovunque!

di - 26/02/2016

Ciclone mediterraneo in formazione, fino a 990 hPa sulla Sardegna: forti venti in arrivo a prevalente componente sciroccale, mareggiate consistenti e onde surfabili di buona qualità su molte coste! CLICCA QUI e LEGGI le NOSTRE SURF-FORECAST

Problema previsioni offline: ci scusiamo con tutti voi che ci avete scritto per l’assenza delle 4surf forecast, stiamo definendo un nuovo prodotto e spesso abbiamo problemi tecnici da risolvere, ma ci auguriamo di presentarvi presto il servizio più serio e affidabile nel panorama nazionale, per quanto riguarda le previsioni meteo&surf. 

Ma torniamo a parlare di meteo sulle nostre teste, perchè la situazione si sta facendo davvero interessante: un ciclone mediterraneo prenderà vita ad ovest del mare nostrum a causa dell’ingresso di aria fredda da nord sulla penisola Iberica, generando una struttura chiusa, intensa e organizzata, che detterà le regole meteo sul Mediterraneo per i prossimi giorni.

 Domenica 28 ore 12 dicca 4surf arpal
Big swell in caricamento su tutte le nostre coste domenica 28 – Mappa ARPAL/Dicca

Attorno al minimo, che si approfondirà fin a raggiungere valori inferiori a 990 hPa, verranno veicolate due perturbazioni nel corso del week-end, le quali da S-O raggiungeranno il Centro-Nord del Paese causando forti piogge, copiose nevicate sulle Alpi ma soprattutto venti molto forti dai quadranti meridionali.
La traiettoria del ciclone sarà differente dalle classiche situazioni meteo mediterranee: il suo “occhio” si posizionerà infatti dapprima sulla Sardegna, poi si sposterà verso il basso Tirreno e infine andrà a dissolversi sulla Grecia nella prima parte della prossima settimana.

Domenica 28 ore 12 arpale dicca 4surf periodo febbraio 2016 surf italia
Il picco di periodo atteso domenica alle ore 13 – mappa ARPAL/Dicca

VENTO e ONDE: con una traiettoria del genere il protagonista principale sarà lo scirocco in un primo momento, con mareggiate consistenti su Tirreno, Ionio e Adriatico (su quest’ultimo ci attende un lunedì probabilmente epico su alcuni spot, anche se inizialmente la delusione potrebbe essere alta in Romagna e Veneto). Nel contempo da Gibilterra partirà l’impulso di libeccio, con uno swell altrettanto consistente che darà vita ad un picco di periodo notevole: questo potrebbe raggiungere il golfo Ligure, la Sardegna, la Sicilia e la Calabria tirrenica, dove sarà possibile una scaduta occasionalmente di qualità molto buona (lungo alcune coste incontrerà venti locali provenienti dalla direzione opposta).
In coda al ciclone arriverà come di consueto il maestrale, di cui parleremo nei prossimi aggiornamenti…
Per leggere le nostre previsioni onde dettagliate su ogni settore CLICCA QUI!

Lunedì 29 ore 7 Dicca arpal 4surf febbraio 2016

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf