E’ in arrivo l’ultima ondata di caldo dell’estate meteorologica: da inizio settembre si avvicina una perturbazione autunnale, mareggiate consistenti in vista?
Una nuova espansione dell’anticiclone nordafricano verso l’Italia e l’Europa centrale favorirà l’ultima ondata di caldo di questa estate, che meteorologicamente lascerà il posto all’autunno a partire dal primo settembre. Mentre ci accingiamo a vivere un altro week-end di sole e piatta su tutti i mari, il nostro sguardo volge al dopo, alla ricerca di segnali positivi che mostrino l’arrivo delle prime mareggiate autunnali.

Basandoci dalle proiezioni modellistiche attuali cerchiamo di tracciare una linea evolutiva del tempo e degli swell nei prossimi giorni: fino al week-end poco da fare ovunque ovunque, solo sul sud della Sardegna si potrà surfare una piccola mareggiata corta da E-SE. Da martedì 1 settembre l’alta pressione inizierà lentamente a perdere forza ed i primi annuvolamenti da ovest porteranno un lieve rinforzo dei venti occidentali nella giornata di mercoledì 2.
Ma sarà giovedì 3 che potrebbe giungere il cambiamento più concreto: come mostra la mappa sinottica sopra, aria fredda in discesa da nord dovrebbe valicare l’arco Alpino dando vita ad una insidiosa bassa pressione sui nostri mari di ponente, la cui evoluzione resta ancora incerta.
Con i dati a disposizione in questo momento possiamo affermare che il peggioramento ci sarà e molto probabilmente sarà accompagnato da un intenso impulso di maestrale e ponente sui mari occidentali, seguito dall’ingresso della bora dalle Venezie verso l’Adriatico.
Continueremo a monitorare per voi l’evoluzione meteo&surf, restate sintonizzati su 4surf.it per i prossimi aggiornamenti! Intanto per leggere i dettagli di previsione onde fino al quarto giorno CLICCA QUI E CONSULTA LE NOSTRE SURF-FORECAST SEMPRE AGGIORNATE!
