Contesto variabile con clima mite nei prossimi giorni, moto ondoso in diminuzione eccetto sul golfo Ligure, surfabile anche il primo maggio!
Si allontana l’intensa perturbazione primaverile che ci ha interessati e di conseguenza il tempo torna a migliorare. Nei prossimi giorni, tuttavia, non vivremo una piena fase di alta pressione, poichè diversi corpi nuvolosi lambiranno il settentrione e soprattutto le Alpi, attivando acquazzoni frequenti in prossimità dei rilievi del Centro-Nord. Il Sud si troverà invece in un contesto prevalentemente soleggiato e nel week-end è inoltre possibile una netta impennata della colonnina di mercurio.

VENTO e ONDE. Il maestrale esaurirà ben presto la sua forza, ma dietro di se resteranno moderate correnti occidentali, responsabili di un modesto peggioramento del tempo fra il 30 e il primo maggio al Nord. Questi venti attiveranno un piccolo swell da S-O, sviluppato su scarso fetch, che interesserà sopratutto il mar Ligure.
Liguria ed alta Toscana saranno dunque le regioni privilegiate per rivedere onde surfabili, non sempre di eccezionale qualità ma sicuramente in grado di garantirci “il bagno”, probabilmente fino al 2 maggio.
Partecipare al foto-concorso Rip Curl#ridethenature, postando la vostra foto di surf sulla nostra pagina facebook oppure inviandola a redazione@4surf.it ; Premi e regolamento potete trovarli in QUESTO ARTICOLO.
Per le previsioni onde aggiornate e divise nei 5 settori principali CLICCA QUI , oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!