Pubblicità

Tornano le onde nel week-end?

di - 20/04/2015

La risposta ad oggi è affermativa: peggioramento con swell da S in rotazione da O-SO nel fine settimana, prima sole e piatta prevalente...

Dopo tanta magra sulla maggior parte delle coste Italiane giungono spiragli positivi per quanto riguarda le surf-forecast: all’orizzonte una mareggiata più incisiva per molte coste, abituate da troppi giorni alla piatta…e soprattutto onde nel week-end!
Il quadro meteorologico odierno è abbastanza positivo: dopo la rinfrescata dei giorni scorsi le temperature tornano ad aumentare sotto la spinta di un mite anticiclone, il quale tuttavia ci terrà compagnia solo fino a giovedì, quando già i primi annuvolamenti accompagnati da rovesci raggiungeranno il settentrione.
Una prima debole perturbazione ci attraverserà velocemente entro venerdì 24, poi tra Sabato 25 e domenica 26 il bis con un peggioramento più incisivo in arrivo da ovest.

Il richiamo da S-E sabato 25 raggiungerà una buona intensità verso il tramonto - Modello: DHZ / Prognoza - ore 20:00 Il richiamo da S-E sabato 25 raggiungerà una buona intensità verso il tramonto – Modello: DHZ / Prognoza – ore 20:00

VENTO e ONDE. Se la prima perturbazione si limiterà a portare qualche onda da S-SE fra le Isole ed il Tirreno, la seconda (quella del fine settimana) promette risultati ben più proficui: ad un primo richiamo sciroccale di sabato seguirà l’ingresso del ponente e del libeccio domenica 26, venti che riporteranno onde sul mar Ligure, il Tirreno e parte della Sardegna. Inoltre, se ci spingiamo oltre (attendibilità ancora bassa) sembra molto probabile che torni il protagonista del mediterraneo ad inizio settimana…il maestrale!
Si aprono dunque spiragli positivi per le onde, preparate l’obiettivo fotografico e partecipate al nostro foto concorso Rip Curl #ridethenature! (per regolamento e premi leggi  questo articolo).
Per le previsioni onde dettagliate e suddivise nei cinque settori marini, invece, CLICCA QUI  oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf