Secondo impulso gelido in arrivo e diretto verso il Centro-Sud: grecale e tramontana protagonisti, onde su Adriatico, Ionio e Isole
L’ondata di gelo sull’Italia sta raggiungendo la sua fase più intensa, grazie ad una nuova massa d’aria molto fredda in arrivo da latitudini artiche. I gelidi venti settentrionali guideranno il freddo verso le regioni del centro-sud e non mancherà neanche la neve, concentrata sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, dove i fiocchi potranno raggiungere anche i litorali. Le nevicate a bassa quota interesseranno anche Lucania, Calabria e Sicilia, nonchè i rilievi ad est della Sardegna, complici le temperature davvero eccezionali in quota (previste punte inferiori ai -10°C a circa 1500 m). Il Nord invece resterà ai margini e vivrà splendide e gelide giornate di sole.

VENTO e ONDE. Chiusa la fase di ponente e maestrale subentrano la tramontana ed il grecale, venti forti settentrionali che lasciano a secco il versante Tirrenico e Ligure. I venti da N-NE insisteranno fino ai primi giorni dell’anno, portando onde non di eccezionale qualità lungo l’Adriatico, lo Ionio e le isole. Parentesi migliori giungeranno al termine dell’evento, quando la scaduta regalerà session discrete lungo le coste Ioniche e sulla Sicilia settentrionale.
Dal 3 gennaio è possibile che riparta la macchina atlantica con altre perturbazioni ondose in arrivo da ovest, ma per tutti i dettagli vi invitiamo a restare sintonizzati su 4surf.it !!
CLICCA QUI per leggere le nostre surf forecast , oppure sulle mappe in alto a destra!
Auguriamo a tutti un felice capodanno ed un 2015 ricco di onde e serenità!
La redazione 4surf