Pubblicità

Week-end in compagnia dello scirocco

di - 27/11/2014

Due moderate perturbazioni si contendono l’Italia: scirocco ovunque, onde a tratti su tutte le coste

L’avevamo anticipato da giorni e alla fine l’evoluzione meteo ha ricevuto conferme: il braccio di ferro tra l’anticiclone e la profonda bassa pressione presente sull’ovest Europa finirà in pareggio all’inizio, poi in un secondo momento avrà la meglio il maltempo grazie all’avanzata verso est del profondo vortice.
Ecco dunque che lo scirocco si impossesserà nuovamente dei nostri mari, portando oltre alle onde anche un sensibile aumento delle temperature al Centro-sud, dove al meridione sono attese punte di oltre 25 gradi.
Sarà tuttavia una situazione diversa dalle altre: il centro di bassa pressione non si stabilizzerà sul mar Ligure, ma risalirà dalle Baleari verso la Sardegna, puntando poi sull’Italia peninsulare e portando con se un’intensa fase di maltempo tra domenica 30 e lunedì 1 dicembre, proprio al cambio di stagione meteorologica.

Sabato giornata di transizione tra una perturbazione e l'altra: scaduta in costa est e nuova ripresa dei venti ad ovest. Modello: ARPAL - DICCA - ore 7 am Sabato giornata di transizione tra una perturbazione e l’altra: scaduta in costa est e nuova ripresa dei venti ad ovest. Modello: ARPAL – DICCA – ore 7 am

 

VENTO e ONDE. Scirocco si, ma non sempre forte: le isole maggiori avranno gli swell di maggiore misura e consistenza, seguiti di pari passo dallo Ionio, dove anche qui le onde non mancheranno e saranno di buona qualità in certi momenti. Giornate surfabili attendono anche il Tirreno e l’Adriatico, seppur la misura sarà inferiore insieme alla durata delle onde stesse. Fanalino di coda per il mar Ligure, che si trova troppo sottovento rispetto al centro di bassa pressione e quindi vedrà in prevalenza venti tesi dalla direzione sbagliata (tramontana e grecale). Basterà tuttavia spostarsi nell’estremo ponente e meglio ancora verso la Francia mediterranea per surfare, infatti specie quest’ultima zona le onde ci saranno e spesso anche di discreta qualità.

venerdì 5 arpa

Prossima settimana. Il centro di bassa pressione attraverserà la Penisola e dietro di se arriveranno venti più freddi dai quadranti settentrionali, con rotazione delle onde e sensibile calo termico al Centro-Nord. Ma di questo sicuramente ne riparleremo!!
Sopra intanto vi proponiamo una mappa del modello SWAN dell’Arpa Emilia Romagna, rinnovato nel range temporale e in grado di spingersi con le previsioni onde fino ad una settimana…ancora ritocchi necessari ma qualcosa bolle in pentola…in collaborazione esclusiva con la redazione 4surf!
Restate sintonizzati sul nostro sito!! E per tutti i dettagli meteo&surf con le nostre previsioni onde dettagliate e suddivise nei cinque settori marini clicca qui  oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf