Confermato strappo autunnale: peggiora anche al Sud con temperature in picchiata ovunque, onde finalmente per tutti (o quasi)!!
Il fascino della meteorologia sta nell’incertezza di alcuni fenomeni e nelle sorprese che spesso regalano, mentre per gli addetti ai lavori la soddisfazione maggiore si ha nel trovare la miglior chiave di lettura.
La perturbazione che seguiamo da molti giorni ha deciso di ascoltare noi e gli organizzatori dei diversi surf-contest in programma: un veloce nucleo freddo in discesa da nord Europa porterà un rapido peggioramento, stavolta al Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali, risparmiando così il Nord-Ovest. Si formerà anche una bassa pressione in veloce spostamento verso sud, la quale getterà le basi per mareggiate surfabili praticamente su quasi tutte le nostre coste, se escludiamo il versante Ligure.

La caratteristica dell’imminente peggioramento sta nella sua rapidità, che per noi cacciatori di tempeste e di onde può essere soltanto un bene: ciò si traduce in veloci incrementi del vento seguiti da altrettanti rapidi cambi di direzione e intensità, che in termini pratici significano occasionali scadute di buona qualità.
Se per la west-coast il menù è quello descritto sopra, per l’Adriatico stavolta si torna a ballare dopo un’estate tra le più magre degli ultimi anni. Chi vorrà trascorrere una giornata in compagnia alla nostra redazione e agli amici dell‘Huia Surf School e del Big Air Surf shop (ovviamente surfando) può venire a trovarci al molo di Senigallia, dove è in programma un contest amatoriale tra gli amici della costa est, gara comunque ricca di premi interessanti! Le iscrizioni sono ancora aperte, il semaforo è verde per martedì 2 settembre.

Gli altri atleti saranno impegnati nei diversi contest Sardi, che ad oggi sembrano promettere condizioni molto buone…Per tutti i dettagli di previsione Meteo&Surf cliccate qui o sulle mappe in alto a destra!
Sono tornate in funzione le nostre ormai famose surf forecast testuali!
Stay tuned on 4surf.it!!