Pubblicità

Giro di boa: dalla variabilità verso l’anticiclone

di - 02/08/2014

Ancora rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord, bello e caldo al Sud. Vento e Onde in graduale rotazione da Nord, a seguire ritorno della piatta ovunque?

Si è chiuso un luglio eccezionalmente ondoso sui mari di ponente, compensato dalla quasi totale piatta su Adriatico e Ionio. Ora il mese di Agosto parte con un giro di boa dal punto di vista meteorologico: il rubinetto delle perturbazioni da ovest si va gradualmente chiudendo, sostituito da una rimonta anticiclonica che farà sentire maggiormente la sua presenza sul nostro Paese.
Tuttavia il colosso stabilizzante non riuscirà a proteggere tutto il Mediterraneo, lasciando libero il comparto orientale al passaggio delle infiltrazioni settentrionali.

 

mercoledì 6 agosto 4surf dicca ore 8 am

 

Nei prossimi giorni i rovesci e i temporali andranno concentrandosi gradualmente sui rilievi, ma prima un’altra breve fase di maltempo interesserà inizialmente il Nord e successivamente le centrali Adriatiche.
La prima parte della settimana partirà dunque instabile su queste zone, ma da mercoledì 6 agosto avanzerà ovunque il miglioramento, con sole e temperature in aumento questa volta almeno fino al prossimo week-end.

Vento e Onde. Dopo la modesta libecciata diretta principalmente verso la Sardegna, pausa con mari piatti quasi ovunque, poi da martedì 5 rinforzeranno i venti settentrionali in particolare tra Adriatico e Ionio, grazie a deboli infiltrazioni fresche in discesa dai Balcani.
Possibile ritorno delle onde in costa est tra mercoledì e giovedì, anche se la prognosi resta ancora incerta. Come mostra la mappa del modello DICCA anche il maestrale darà il suo contributo sulla Sardegna, dove nuovamente sarà possibile surfare.
Restate sintonizzati su 4surf.it per i prossimi aggiornamenti!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf