Home

Lento cambio di rotta: onde in vista!

di - 23/06/2014

Ascolta l'articolo

Fiammata nord-Africana al Centro-Sud, poi correnti fresche dall’Atlantico con perturbazione a metà settimana. Tornano le onde sulla west coast!

La settimana riparte in modo dinamico, meteorologicamente parlando! Diverse figure opposte si alterneranno sul nostro Paese in questi giorni, a cominciare da una breve ondata di caldo dal Nord-Africa che farà sentire i maggiori effetti al Centro-Sud. Nelle zone interne caldo e afa la faranno da padrone, complici i miti venti di scirocco i quali accompagnano anche un elevato tasso di umidità: punte fino a 36-37°C saranno possibili fra Isole maggiori, Molise, Puglia e Lucania, farà invece più fresco al Nord, dove i temporali da Alpi e Prealpi tenderanno a scendere verso sud.
Una perturbazione più organizzata entrerà nel Mediterraneo tra mercoledi 25 e giovedì 26, stavolta accompagnata anche da maggiore ventilazione e quindi….ONDE!!

Anche il LaMMA ha sofferto di stitichezza-modellistica nell'ultimo periodo, ma stavolta conferma colorazioni poco frequenti in estate Anche il LaMMA ha sofferto di stitichezza-modellistica nell’ultimo periodo, ma stavolta conferma colorazioni poco frequenti in estate

 

La sua traiettoria premierà sicuramente la costa ovest del nostro Paese: onde in arrivo da ponente su Ligure, Tirreno e Isole, la cui scia farà sentire i suoi effetti fino a venerdì 27. Prima va monitorato lo swell in formazione da S-SE, il quale promette ottima qualità, ma come sappiamo le cantonate più grosse arrivano spesso da questo quadrante…
Per tutte le nostre surf-forecast  CLICCATE QUI o nella mappa in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf