Nuova perturbazione seguita da aria fredda martedì 13: passaggio temporalesco da nord a sud, onde in arrivo su tutte le coste, swell e venti in rotazione da nord
La circolazione atmosferica va gradualmente cambiando sull’Europa e le conseguenze le vivremo anche noi surfisti del bel Paese. Una perturbazione dal nord Atlantico ci raggiungerà nella giornata di martedì, seguita da aria fredda dai quadranti settentrionali.
Oltre ad un generale calo termico, il fronte freddo porterà con se forti venti settentrionali, i quali si attiveranno su tutti i nostri bacini, seguendo lo schema classico delle perturbazioni tardo primaverili.

Di conseguenza avremo prima un po’ di ONDE da libeccio, seguite da un robusto ingresso del ponente sostituito subito dopo dal maestrale, con altri frangenti da O-NO ideali per i surfers della costa ovest. Infine da Trieste entrerà la bora, la quale delizierà la costa est con onde da N-E nella giornata di mercoledì 14, mentre sull’altra sponda il maestrale verrà sostituito dalla tramontana. Tra mercoledì e giovedì lo swell si concentrerà su basso Tirreno, Isole e Ionio, mentre altrove giungerà una pausa di piatta, ma l’anticiclone sembra ancora lontano…
Continuano ad aumentare le temperature anche sui nostri mari, la mappa sopra ci indica il valore medio per ogni settore riportato sul sito dell‘Aeronautica Militare. Il dato viene ricavato dal radiometro SEVIRI del satellite geostazionario METEOSAT 9 (MSG2). Per le nostre surf-forecast cliccate sulle mappe in alto a destra!