Dopo la settimana consecutiva di onde da ovest tornano i venti anti-zonali (E-NE), ma un insidiosa bassa pressione potrebbe aprire le porte a nuove mareggiate interessanti da giovedì 17
Mentre ci troviamo a surfare la scaduta già si volge lo sguardo alla prossima settimana: dal punto di vista meteorologico sarà meno interessante di quella appena trascorsa, almeno nella prima parte, poi le sorprese potrebbero non mancare. La blanda bassa pressione in ingresso lunedì 14 punterà verso le coste dell’Algeria, attivando da quella posizione solo un po’ di vento da est sulle Isole maggiori e poche altre zone (con piccole onde).

La situazione anti-zonale (ossia con venti che, rispetto alla classica direzione ovest –> est, provengono da est e sono diretti verso ovest) non durerà molto però, poichè la stessa bassa pressione morente sull’Algeria tenderà a risalire mercoledì 16, fungendo da esca ad un’altra depressione ben più carica di energia, in discesa dal nord Europa. L’incontro tra le due figure darà vita ad una situazione interessante da giovedì 17, con un’intensa perturbazione pronta a risalire da S-O in grado di attivare lo scirocco e il libeccio su molti dei nostri mari. Gli swell più interessanti sono attesi sulla maggior parte delle nostre coste, ed il meglio potrebbe arrivare entro il week-end (sabato 19 – domenica 20 novembre).
Nei prossimi aggiornamenti entreremo nel dettaglio con l’aumentare dell’attendibilità della previsione, che tuttavia già risulta essere buona. Intanto per le previsioni onde dei prossimi 3 giorni leggi LE NOSTRE SURF-FORECAST DETTAGLIATE, DIVISE NEI CINQUE SETTORI MARINI PRINCIPALI (clicca qui)!
