Pubblicità

Fronte freddo sull’Italia: tempo instabile, più fresco e onde surfabili!

di - 20/04/2013

Aria fredda in arrivo: rovesci e temporali al Centro-nord in estensione al meridione, temperature fino a 10°C più basse, forte maestrale in Sardegna, libeccio e ponente su Tirreno e Ligure, onde surfabili in costa ovest. Tendenza a lenta e graduale attenuazione del vento, con “mare morto” su diversi settori.

Stiamo vivendo un week-end più primaverile che invernale e questo è del tutto normale! L’anomalia va cercata invece nelle temperature di inizio estate dei giorni scorsi, arrivate molto prima del consueto periodo. Ora stiamo facendo i conti con una perturbazione nord-atlantica: l’aria fredda da essa portata si è riversata sul Mediterraneo dalla valle del Rodano, accompagnata da una maestralata consistente, con calo delle temperature a partire dal Nord-ovest e Sardegna.

Proprio questo scontro di masse d’aria opposte ha dato vita ad una generale instabilità, con forti temporali accompagnati da locali ma intense grandinate.

Acquazzoni e temporali ci terranno compagnia non solo durante il w-e, ma anche all’inizio della settimana, tendendo gradualmente ad isolarsi verso il Centro-sud e Isole.
Dopo il caricamento onde si passerà alla scaduta Domenica, come ci conferma il modello Seaforecast del CNR – IAMC di Oristano con la mappe riferita alle ore 14:

Infine Lunedì 22 è possibile un nuovo impulso da N-O, che stavolta dovrebbe interessare solo la Sardegna nel pomeriggio, con onde di buona qualità. CNR – IAMC, ore 16:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf