Vortice freddo con maltempo diffuso su Adriatiche e al Sud, migliora altrove ma persiste l’instabilità. Venti settentrionali ovunque, piatta prolungata in costa ovest, ultime onde su costa est e Isole
Tornano le previsioni meteo & surf dopo una breve pausa “vacanza”, stiamo continuando a lavorare per far crescere questo servizio esclusivo “da surfista a surfista” sperando di darvi buone novità a breve. Nel frattempo parliamo della perturbazione fredda presente ora sopra le nostre teste: dopo aver portato onde buone in Sardegna e poche altre zone della costa ovest è arrivato il momento dei venti da nord, i quali garantiscono piatta in costa ovest e onde lungo le coste esposte ad est.

Il centro di bassa pressione, motore principale del maltempo e degli swell, si va posizionando tra Calabria, Lucania e Puglia, ma perderà gradualmente forza nei prossimi giorni seppur sostando su queste zone (di solito queste perturbazioni tendono a raggiungere velocemente la Grecia). Da ciò ne deriva che l’instabilità continuerà ad essere protagonista al Centro-Sud, coinvolgendo probabilmente anche il Nord a cavallo del week-end, mentre le onde cesseranno di arrivare a causa del calo d’intensità dei venti (che si avvitano in senso anti-orario attorno alla bassa pressione).
Insomma, non si intravedono buone prospettive meteo&surf! Almeno fino al 13-14 settembre poche speranze di surfare per la maggior parte degli spot italiani, conviene dunque approfittarne ora con questi ultimi frangenti. Intorno al 15 invece potrebbe iniziar a prender vita una nuova bassa pressione ad ovest del Mediterraneo, e stando alla traiettoria definita in questo momento le prospettive potrebbero farsi buone per molte regioni entro il 20 del mese in corso…Presto ancora per i dettagli, ma ne riparleremo sicuramente!
Intanto non perdere le previsioni onde aggiornate per le prossime ore, ripartite nei cinque settori marini principali: CLICCA QUI E LEGGI LE NOSTRE SURF-FORECAST!
