Pubblicità

Terza surf pool australiana: in arrivo URBNSURF Perth

di - 27/08/2016

Forse è il caso di dirlo…piove sempre sul bagnato! Il progetto della terza wave pool concepita per il surf è stato appena presentato in Australia: lo spot con onda artificiale sorgerà a Tompkins Park, a soli nove chilometri dal centro di Perth.
Ideato dal colosso Wave Park Group, il nuovo parco onde sfrutterà anche in questo caso la tecnologia spagnola Wavegarden e la sua apertura è prevista entro il natale 2018. Si tratta del terzo progetto in corso d’opera nel continente, degl’altri due vi abbiamo già parlato in questo articolo (Sydney) e in quest’altro pezzo (Melbourne).

Welcome to URBNSURF Perth! from URBNSURF on Vimeo.

 Tanta soddisfazione per il sindaco di Melville, che promette un rilancio turistico non indifferente grazie a quest’opera: “Prevediamo un migliaio di surfisti al giorno, mille onde all’ora, 15 ore di surf al giorno, sette giorni alla settimana. La città di Melville sarà le mecca surf del Western Australia” – queste le  parole Russell Aubrey, primo cittadino di Melville.
Il progetto conta un investimento di circa 25 milioni di dollari e sarà in grado di produrre onde surfabili per 17 secondi su una lunghezza di 150 metri. Urbnsurf Perth sarà situato di fianco al fiume Swan, in Alfred Cove, e mira ad attrarre circa 1,2 milioni di abitanti delle cittadine vicine.

Anche in questo caso le onde varieranno da 1.7 m di altezza (massima, surfisti esperti) fino a 0.6 m ed il picco, stando alle foto del progetto, sembra proprio un bellissimo a-frame. Le strutture interne a URBNSURF Perth saranno numero e tra queste ci sarà un caffè, ristoranti, surf-shop, parco giochi per bambini, skate-park e spazi per arrampicata e parkour.
Urbnsurf Perth riuscirà ad ospitare contemporaneamente 36 surfisti esperti e 48 principianti all’interno della wave pool ogni ora. La struttura si prevede riuscirà a creare da 45 a 300 posti di lavoro, per i visitatori il prezzo per surfare varierà da 20 a 40 $ all’ora.

Urbnsurf 4surf wavegarden australia

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf