Aria fredda in arrivo da nord: veloci temporali in discesa verso il meridione con maestrale, tramontana e grecale in ingresso sul mediterraneo. Nuovo swell per tutte le coste!
Dopo avervelo anticipato giorni fa eccoci pronti a commentare il nuovo peggioramento in arrivo sull’Italia, che in quest’estate 2016 non ha mai visto ondate di caldo degne di nota come nelle stagioni precedenti. L’anticiclone delle Azzorre si ritira nuovamente verso ovest per lasciar spazio all’ingresso di aria piuttosto fresca di origine artico-marittima, la quale aggirerà l’arco alpino entrando sia dalla Valle del Rodano (da dove porterà il maestrale) sia dal Triveneto (da dove guiderà l’ingresso della bora).

In tale contesto torneranno anche le onde con mareggiate dal classico schema meteorologico estivo, il quale vede maestrale all’inizio del fronte freddo seguito da tramontana e grecale (N-E), venti che offriranno swell più o meno consistenti su tutte le coste dell’Italia.
La Sardegna anche questa volta si troverà in pole position per misura e qualità delle onde, grazie al buon caricamento da N-O seguito da tramontana e grecale; un po’ più sottotono la costa ovest continentale, visto che libeccio e ponente in fase pre-frontale saranno piuttosto deboli, ma non mancheranno le piccole onde portate dal mare lungo formato dallo swell Sardo (N-O).
Buone occasioni di surfare invece su Adriatico e Ionio: sul primo bacino onde fino a venerdì, sul secondo le condizioni migliori si potrebbero avere anche sabato 13 agosto.

E a Ferragosto? Il 15 la piatta tornerà su tutto il Mediterraneo, tuttavia la rimonta anticiclonica di metà mese ancora non appare troppo solida e duratura, quindi la possibilità di nuovi swell per la terza decade di agosto non è certo da escludere. Nel frattempo godiamoci questo peggioramento con annessa mareggiata, nei prossimi aggiornamenti meteo&surf su 4surf.it parleremo degl’altri swell all’orizzonte!
Per aiutarti a capire quando e dove andare a surfare ecco le nostre previsioni onde esclusive, divise nei cinque settori principali: CLICCA QUI E LEGGI LE NOSTRE SURF-FORECAST by 4surf!
