Pubblicità

5 modi per rendere efficace l’allenamento in palestra

di - 06/05/2022

Allenamento in palestra per biker - pesi

Diventare più forti è un mezzo e non un fine, quindi tenete sotto controllo il vostro ego quando vi allenate in palestra per progredire nel modo giusto come biker

L’abbiamo fatto tutti. Iniziate ad allenarvi e i primi miglioramenti arrivano facili e veloci. Vedete il peso aumentare sul bilanciere, sessione dopo sessione, e prima che ve ne accorgiate uno stacco da terra con il doppio del vostro peso corporeo diventa il vostro obiettivo principale.

In realtà state inseguendo i puri numeri, il peso sulla barra o le ripetizioni, quando la ragione originale per andare in palestra era quello di diventare un rider migliore, non un sollevatore di pesi. Ed è un errore facile da commettere.

Sì, andarci pesante con gli stacchi o lo squat è un ottimo modo per migliorare la forza complessiva, ma inseguire i numeri porta a passare troppo tempo con bilancieri e manubri, un approccio che può avere un impatto negativo sul vostro riding. Anche perché se passerete più tempo ad allenarvi, passerete meno tempo sulla bici.

Ecco cosa dovete invece fare.

Allenamento - Squat - cover
Seguite un piano di allenamento coerente con i vostri obiettivi di biker – Foto: RawPixel

1. Impostate e rispettate un piano di allenamento

Stabilite un obiettivo per raggiungere i parametri di allenamento che sapete che aiuteranno le vostre pedalate: metriche, come i pesi negli esercizi chiave (squat, stacchi da terra, panca piana con bilanciere, ecc); Watt, FTP o simili; parametri di riferimento per la mobilità articolare.

Una volta raggiunti questi obiettivi, potete passare a esercizi più specifici per aiutare a rinforzare le aree deboli che avete individuato lungo il vostro percorso, mantenendo il vostro nuovo approccio per la forma fisica. I vostri obiettivi per il riding possono cambiare durante questo periodo di crescita, con i vostri obiettivi di allenamento che possono adattarsi di conseguenza. Dovete solo ricordare che man mano che si progredisce i miglioramenti saranno sempre più ridotti a parità di impegno, bilanciando anche il tempo dedicato al necessario recupero tra una sessione e l’altra.

2. Siate onesti con voi stessi

Potete identificarvi come un biker, tuttavia, potreste anche voler avere un bell’aspetto, amare socializzare nell’ambiente della palestra, o piacervi semplicemente il modo in cui vi fa sentire l’esercizio fisico al di fuori della bici. Per la maggior parte delle persone, praticare più attività aiuterà tutte le discipline all’inizio. Ma dovete stare tranquilli, perché se vi state davvero dedicando alla mountain bike, non diventerete mai un sollevatore di pesi olimpico o un maratoneta.

Allenamento in palestra per biker - bici
Non trascurate la tecnica della guida in mountain bike – Foto: Technomousse

3. Evitate i cattivi consigli

La mountain bike è unica nelle sue esigenze fisiche, quindi può essere difficile per gli istruttori al di fuori del settore capire come allenarsi bene per questo sport. Molti allenatori vi daranno consigli che corrispondono alla loro esperienza, sia che si tratti di bodybuilding, allenamento di resistenza, CrossFit, ma difficilmente riusciranno a vedere al di fuori del loro ambito di conoscenza, quindi si potrebbero perdere quegli aspetti della preparazione fisica che vi aiuterebbe a migliorare come biker. Questo può essere ancora più problematico quando si ricevono consigli da “amici” la cui influenza su di voi è sproporzionata rispetto alla loro esperienza. Cercate allenatori/istruttori esperti che capiscano cosa vi serve realmente. Se non lo fanno, dite loro quali sono i vostri obiettivi piuttosto che seguire ciecamente seguendo i loro.

4. Continuate a pedalare

State andando in palestra per diventare un biker migliore, ma evitate l’errore di pensare di ottenere questo risultato solo passando più tempo in sala pesi, soprattutto se questo erode il vostro tempo sulla bici. Non conta solo aumentare la vostra forma fisica sulla carta: il tempo passato in palestra può migliorare le metriche registrabili, ma non aiuterà con alcune delle altre esigenze specifiche della guida, come i miglioramenti che si possono avere nelle skill o nella confidenza sulla bici.

Allenamento in palestra per biker - turbo trainer
Foto: Garmin

5. Non specializzatevi

È facile cadere nella trappola di trovare una forma di allenamento che funziona bene e di arrivare ad amarlo, credendo che i miglioramenti iniziali che avete fatto continueranno. Invariabilmente, non è così. Usiamo come esempio l’allenamento sui rulli, qualcosa come Zwift. Potreste davvero godervi l’accessibilità, la competizione e i miglioramenti iniziali che farete, ma alla fine questi si stabilizzeranno e non vedrete più i progressi che avete visto all’inizio.

Anche peggio, è probabile che subiate lesioni da abuso o squilibri attenendovi a un allenamento con una sola modalità trascurando forza, mobilità e funzionalità. Il mountain biking richiede così tanto al tutto il corpo – equilibrio, flessibilità, resistenza, forza, coordinazione e potenza – che avete davvero bisogno di mantenere il vostro allenamento il più ampio e generalizzato possibile, concentrandovi su movimenti di qualità in varie aree.

Questo aiuterà anche a renderlo divertente.

Qui trovate tutti i nostri articoli sull’allenamento per la MTB

Allenamento: Andare più piano per andare più veloce