Home

Ginger Caimi, la baby campionessa che ha conquistato l’Europa

di - 02/07/2025

Ascolta l'articolo


A soli 13 anni la giovane italiana vince il Pro Longboard al GADIS Surf Festival Ferrol ed entra nel circuito mondiale Longboard della WSL

Domenica scorsa in Galizia si è scritta una pagina storica del longboard italiano, grazi ad un’impresa destinata a entrare negli annali del surf: Ginger Caimi, giovanissima atleta di soli 13 anni, ha conquistato il titolo nel Pro Longboard femminile al prestigioso GADIS Surf Festival Ferrol, tappa europea della World Surf League (WSL).

Grazie a questo risultato, infatti, la surfista italiana si è qualificata per il circuito mondiale WSL Longboard Tour, diventando la più giovane atleta di sempre a riuscirci. Dopo a Ferrol, dove ha battuto la favorita Alice Lemoigne, Ginger ha conquistato un posto tra le professioniste mondiali del longboard, divenendo così la seconda italiana nella storia a entrare in un circuito WSL, dopo Leonardo Fioravanti, ma la prima nel longboard.

Con questo traguardo, se confrontato alla shortboard, Ginger supera anche i record di atlete come Caroline Marks e Sophia Culhane. Il suo debutto nel tour mondiale inizierà a fine luglio a Huntington Beach (California), per poi proseguire in AustraliaAbu Dhabi e, se si qualificherà, alle finali in El Salvador.

Il successo in Galizia

In una finale combattutissima Caimi ha superato avversarie di altissimo livello come la leader del ranking europeo Alice Lemoigne (Francia), Ophelie Ah-Kouen (Francia) e la beniamina di casa Julieta Rodriguezvillamil (Spagna). Con uno stile elegante e una padronanza tecnica sorprendente per la sua età (Ginger è nata a Milano il 21 Maggio 2012) ha aperto la heat con un punteggio di 6.67, il più alto della finale, chiudendo con un totale di 12.67 che le ha garantito la vittoria per un soffio.

“È un sogno che si realizza. Non riesco ancora a crederci,” avrebbe detto emozionata la giovane longboarder italiana, che ha incantato giudici e pubblico con i suoi nose-ride fluidi e le transizioni impeccabili.

La vittoria di Ginger Caimi non è solo un traguardo personale straordinario, ma rappresenta anche un momento storico per il surf italiano: mai prima d’ora un’atleta così giovane aveva conquistato un titolo internazionale in longboard a questo livello, per poi ottenere la qualificazione al circuito mondiale di massimo livello.

Il GADIS Longboard Pro Ferrol ha segnato la conclusione della stagione europea del longboard, e ha visto anche il portoghese António Dantas trionfare nella categoria maschile. Ma è il nome di Ginger Caimi a brillare più di tutti, simbolo di una nuova generazione di talenti che sta già riscrivendo le regole del surf.

Il Pro Junior in Galizia

Il Surf Festival di Ferrol ha anche ospitato un’importante tappa europea del Pro Junior, dove i giovani talenti si sono potuti mettere in luce. La portoghese Maria Salgado ha conquistato il suo primo titolo grazie a una prestazione brillante, culminata con un punteggio di 7.90 nella finale.
Nel maschile, lo spagnolo Alfonso Suarez ha impressionato con un’eccellente onda da 8.83, assicurandosi la vittoria in una heat combattutissima. Due successi che confermano il livello altissimo della nuova generazione del surf europeo.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf