Tre dighe minacciano l’ecosistema marino e lo spot del Ponente Ligure: il Comitato chiama a raccolta domenica 14 settembre, appuntamento alle 16:00 a Ventimiglia (IM)
Il Comitato spontaneo per la difesa della Baia di Latte invita cittadini, associazioni e sportivi a partecipare al corteo in programma domani, domenica 14 settembre, per dire NO alle dighe soffolte, SÌ alla tutela della costa.
Tre progetti privati prevedono la costruzione di dighe parallele alla costa per proteggere immobili, ma queste opere rischiano di compromettere oltre tre quarti della baia, alterando l’idrodinamismo, danneggiando l’ecosistema marino e cancellando uno dei pochi surf spot del Ponente ligure.
L’area interessata ricade all’interno dell’Area di Tutela Marina di Capo Mortola e include porzioni di Zona Speciale di Conservazione. I fondali ospitano praterie di Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa, specie protette e fondamentali per la salute del Mediterraneo.


Le dighe soffolte sono già sconsigliate dal Piano Regionale della Costa e si sono dimostrate inefficaci, causando erosione e perdita di spiagge. Il progetto prevede oltre 15 mila tonnellate di massi e 400 metri di infrastrutture: un impatto enorme per un tratto di costa ancora intatto.
- Il corteo partirà alle ore 16:00 dalla foce del Rio Latte, seguirà la via Julia Augusta e si concluderà sulla spiaggia con una foto collettiva in mare con surf, SUP e kayak. 🍴 A seguire, apericena solidale a cura della SPES Ventimiglia (10 €).
“Un’altra Mortola è possibile”: il Comitato propone soluzioni alternative basate sulla natura, meno invasive e più efficaci, per proteggere la costa senza distruggerla.
Come il colibrì della leggenda, facciamo la nostra parte. Insieme è possibile.








