Pubblicità

Abu Dhabi: Kelly Slater testa l’onda artificiale più grande del Mondo

di - 17/11/2023

La prima piscina ad onde artificiali destinata al pubblico con la tecnologia di Kelly Slater è stata inaugurata ad Abu Dhabi. La wave machine ha iniziato a generare onde deserte nel deserto, destre e sinistre, spinte avanti e indietro dal vagone su monorotaia quasi identico a quello proposto a Lemoore dalla Kelly Slater Wave Company (KSWC).

All’inaugurazione dell’innovativa struttura, la prima al mondo che sarà aperta al pubblico con questo tipo di tecnologia, non poteva mancare lui, l’11 volte campione del mondo.
Nel video di questo articolo vediamo Kelly Slater surfare magistralmente l’onda perfetta che conosce meglio di tutti, oltre a fare il seguente commento fuoricampo:
“Ho surfato centinaia di onde incredibili in tutto il mondo e questa ad Abu Dhabi regge bene il confronto con alcune delle migliori onde della terra”- ha affermato Kelly, continuando – “Avevo un’idea di cosa aspettarmi, ma vederlo dal vivo è una partita completamente diversa.”

Informazioni sulla wave pool Surf Abu Dhabi

Kelly Slater ha riferito che la laguna della piscina è fatta da acqua salata, mentre alcune fonti non certe riferiscono che sa più lunga dell’onda gemella a Lemoore.
Altre caratteristiche trapelate sulla piscina Surf Abu Dhabi includono che è in grado di produrre il tubo più grande e un’onda artificiale di spalla più alta tra tutte quelle presenti oggi a livello globale.
Nella clip è visibile lo skyline di Abu Dhabi, parzialmente oscurato da uno schermo televisivo degno di uno stadio, presumibilmente realizzato per consentire ai surfisti di guardare la loro ultima onda.

La piscina a onde fa parte del progetto Hudayriyat Island di Abu Dhabi. Gli sviluppatori affermano che fornirà un ambiente di vita fortemente desiderabile seguendo un modello globale di vita sostenibile. L’onda è solo un gioiello dell’ampio piano generale Modon Properties per l’isola di Hudayriyat, che comprende anche un primo velodromo regionale e il più grande parco urbano di Abu Dhabi. Bill O’Regan, CEO di Modon, ha affermato che la nuova wave pool ospiterà anche gare di surf.
Il surf park si unisce ad altre famose attrazioni del paese, tra cui il parco divertimenti Ferrari World, il Marina Mall, la Etihad Tower e Yas Waterworld.

All’evento inaugurale erano presenti surfisti d’élite come Caroline Marks, Filipe Toledo, Stephanie Gilmore, Gabriel Medina e Ramzi Boukhiam.

Dove si trova la wave pool Surf Abu Dhabi

Questa straordinaria meraviglia dell’ingegneria si trova sulla distesa dell’isola di Hudayriyat negli Emirati Arabi Uniti (EAU).

Quando aprirà ufficialmente al pubblico Surf Abu Dhabi

L’evento di test di Slater non era aperto al pubblico ma è servito a fornire input essenziali per affinare le caratteristiche dell’onda prima della sua apertura al pubblico nel 2024, prevista all’inizio del nuovo anno.

Per saperne di più non ci resta che seguire i collegamenti web ufficiali:
www.surfabudhabi.com

IG: @surfabudhabi

FB: facebook.com/surfabudhabi

Credits: @ModonProperties

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf