Pubblicità

Abus Cliffhanger: libertà di pedalare

di - 19/06/2023

abus cliffhanger mips casco mtb trail test - cover

Il nuovo casco specifico per il Trail e l’Enduro di Abus è di gran lunga uno dei più belli sul mercato e che ho avuto il piacere di testare e utilizzare per alcuni mesi.

Creato e sviluppato dal leggendario ciclista Richie Schley e dal team di ingegneri e designer di Abus, il Cliffanger è un casco da mountain bike ricco di funzioni che soddisfa le esigenze anche dei ciclisti più esigenti.

abus cliffhanger mips casco mtb trail test - 01

Dettagli

Più leggero (pesa solo 355 g per la taglia media) e ben ventilato (eccellente aerazione attraverso otto prese d’aria e sei estrattori), il CliffHanger diventa rapidamente uno dei caschi preferiti con queste caratteristiche.

Lo speciale sistema di regolazione per MTB assicura inoltre che il casco si appoggi comodamente e saldamente sulla testa quando si gira sui rock garden più insidiosi.

La calotta interna in schiuma EPS è incollata a una calotta esterna in tre parti, per un casco leggero e robusto. L’ActiCage è un rinforzo aggiuntivo per la struttura del casco che crea anche lo spazio per le grandi prese d’aria.

Grazie al suo design leggero e all’eccezionale ventilazione, il CliffHanger assicura una testa fresca quando si pedala in salita verso la discesa preferita.

La visiera è regolabile in tre posizioni. Sollevandola, è possibile riporre facilmente occhiali o la maschera da MTB al di sotto di essa. Il profilo inferiore del casco assicura inoltre che gli occhiali si posizionino in modo comodo e sicuro durante la guida.

abus cliffhanger mips casco mtb trail test - 05

Abus Cliffhanger MIPS in pillole

  • Costruzione multi-shell in-mold con calotta interna in EPS
  • Rinforzo ActiCage integrato nella calotta in EPS
  • Sistema di protezione supplementare MIPS
  • Profilo ribassato su fronte, tempie e nuca
  • Ventilazione con 8 convogliatori e 6 estrattori d’aria
  • Sistema di regolazione Zoom Ace MTB
  • Cinturini TriVider regolabili lateralmente e antiscivolo
  • Chiusura sottogola magnetica FidLock
  • Visiera regolabile in altezza
  • Sistema GoggFit per riporre comodamente occhiali e maschera MTB
  • Compatibile con il sistema di rilevamento delle cadute Abus Quin Slim
  • Certificazioni CPSC, DIN EN 1078
  • Tre taglie: S 51-55 cm, M 54-58 cm, L 57-61 cm
  • Sei colori: concrete grey, velvet black, metallic copper, pine green, shiny white, iced mint (versione MIPS)
  • Peso di 330/350/390 g (S/M/L)
  • Prezzo: 199,95 €
abus cliffhanger mips casco mtb trail test - action

On The Trail

Finora ho utilizzato il Cliffhanger per alcune uscite e mi sono trovato molto bene.
È un casco molto comodo e dal look accattivante, anche se ha una forma leggermente più stretta rispetto ad altri marchi come Giro e Smith. È un po’ più a forma di uovo che rotondo, quindi consiglio di provarlo in un negozio di bici locale o presso un rivenditore Abus.

abus cliffhanger mips casco mtb trail test - 02

Il Cliffhanger ha una calotta molto profonda, per cui sembra che la testa entri davvero dentro al casco. Mi piace molto perché sembra di indossarlo (come un berretto) invece di averlo “appoggiato” sulla testa. La parte inferiore sul retro è molto ben progettata e “abbraccia” bene la nuca.

abus cliffhanger mips casco mtb trail test - 04

Il sistema di fissaggio a cricchetto è eccellente, ma il punto in cui è stato montato lo è meno! Abus ha fatto di tutto per inserire in questo casco un sacco di funzioni di alta qualità, ma a mio parere non è riuscita a progettare un sistema di regolazione dell’altezza comodo e stabile dove è montato il pomello.

Ho notato che ogni volta che inclinavo la testa all’indietro, il cricchetto scattava e si spostava verso l’alto. Una cosa molto fastidiosa, che succedeva anche quando percorrevo sentieri in discesa. Questo significava che dovevo fermarmi e regolare manualmente la posizione in altezza del sistema di regolazione.

abus cliffhanger mips casco mtb trail test - 03

D’altro canto, una caratteristica davvero interessante che ho apprezzato è il sistema di chiusura magnetico FidLock per il sottogola. Una caratteristica eccellente che rende molto più facile l’aggancio e lo sgancio con una mano sola.

Maggiori info qui

[testo: Mario Presi | foto: Cristiano Guarco]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.