Pubblicità

Abus Cliffhanger nuovo casco da trail riding

di - 26/10/2022

Abus Cliffhanger - cover

Il casco CliffHanger è il nuovo modello open face premium di Abus, sviluppato e progettato da zero in stretta collaborazione con i rider del team, come la leggenda del freeride Richie Schley

il casco risponde alle necessità degli ambiziosi appassionati di mountain bike che hanno aspettative elevate in fatto di materiali e attrezzature. Indipendentemente dal fatto che stiate facendo la spola in Toscana, che stiate passando una giornata assistiti dalla navetta, percorrendo un singletrack, o stiate facendo un giro in eMTB dopo il lavoro, il casco aperto CliffHanger è un compagno sicuro, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico.

Qualche anno fa, il team di sviluppo prodotti di Abus ha iniziato il compito di sviluppare un degno successore del modello di successo MonTrailer. L’obiettivo: sviluppare un casco aperto per i rider enduro e per gli appassionati di singletrack, nonché per un gruppo specifico con le massime esigenze: il proprio team gravity. Il risultato è un casco leggero ma robusto, con un plus di sicurezza.

La sicurezza è sempre stata fondamentale per gli esperti di Abus. Per aumentarla ulteriormente, la calotta del CliffHanger è stata notevolmente abbassata nella parte posteriore della testa rispetto al modello precedente, garantendo una maggiore copertura. Per una stabilità superiore, il collaudato rinforzo strutturale Acti-Cage è integrato nel nucleo in EPS.

Abus Cliffhanger - lifestyleUn casco con una calzata ottimale è essenziale quando si affrontano discese veloci e dinamiche: questo è garantito dal sistema di regolazione Zoom-Ace, che può essere perfettamente adattato per una vestibilità individuale. Una caratteristica pratica è stata mantenuta dai modelli precedenti: i capelli lunghi o il codino trovano posto nel Ponytail Outlet, uno spazio tra il sistema di regolazione e il bordo inferiore del casco.

Anche il cinturino sottogola può essere personalizzato grazie al TriVider di nuova concezione e si chiude rapidamente grazie al meccanismo Fidlock. Otto prese d’aria sulla parte anteriore e sei uscite sulla parte posteriore garantiscono una circolazione dell’aria ottimale. La visiera del casco è regolabile in altezza e offre ampio spazio per la maschera da MTB quando è collocata in alto.

Il rider del team Richie Schley, che ha partecipato allo sviluppo del modello di punta fin dall’inizio, ha espresso molte lodi per il nuovo casco: “Abbiamo lavorato allo sviluppo del casco CliffHanger per tre anni e sono assolutamente entusiasta di come sia venuto fuori. Ha un aspetto fantastico, è super leggero, ha un ottimo flusso d’aria ed è molto confortevole. Penso che abbiamo fatto centro anche con i colori.”

Nove opzioni di colore sono QUIN ready, quindi possono essere facilmente aggiornate con il sistema QUIN. Altri sei modelli sono dotati del noto sistema MIPS. Due modelli sono dotati direttamente di sensori QUIN per il rilevamento delle collisioni.

Abus Cliffhanger in pillole

  • Certificazioni: CPSC, DIN EN 1078
  • Taglie: S (51 – 55 cm), M (54 – 58 cm), L (57 – 61 cm)
  • Peso: 360 g (S), 380 g (M), 410 g (L) (+5 g per i modelli QUIN, +30 g per i modelli MIPS)
  • Nove colori: midnight blue, concrete grey, iced mint, pined green, shiny white, velvet black, chalk grey, wildberry red, Ti silver
  • Sei colori per i modelli MIPS: concrete grey, velvet black, metallic copper, pine green, shiny white, iced mint
  • Due colori per i modelli QUIN: velvet black, shiny white

Abus Cliffhanger - actionIl nuovo Abus CliffHanger sarà disponibile nei negozi fin da ora

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Abus/Piotr Staron]