Home

Alla Marinedda torna il Campionato Italiano di Surf

di - 01/10/2025

Listen to this article

Il Marinedda Surf Open e la Sardegna incoroneranno i nuovi campioni italiani. Il periodo di attesa parte oggi, ma il semaforo è già sul giallo per domenica 5 e lunedì 6 ottobre.

ISOLA ROSSA – La Sardegna torna regina delle onde, e ancora una volta sarà la Marinedda, nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, a incoronare i nuovi campioni e campionesse italiani. Per il secondo anno consecutivo, la spiaggia di Isola Rossa ospiterà il Marinedda Surf Open – Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard 2025, valido come titolo assoluto FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard. E arriva già il primo allerta di gara.

La mezzaluna di sabbia della Gallura sarà teatro di una gara secca e ad alta intensità, dove surfiste e surfisti si contenderanno la corona tricolore. Il waiting period, da oggi 1° ottobre al 15 novembre, apre ufficialmente la caccia alla mareggiata giusta. E le previsioni sembrano già promettenti: le carte meteo indicano un deciso movimento dai quadranti nord-occidentali, con frangenti favorevoli già nel prossimo fine settimana. A poche ore dall’apertura del periodo di attesa, il semaforo è giallo e l’allerta è stata diramata per domenica 5 e lunedì 6 ottobre.

L’organizzazione è curata dall’associazione sportiva Marineddabay, che da oltre vent’anni promuove eventi dedicati al surf e ai boardsport nella spiaggia del borgo di Isola Rossa, con il patrocinio della FISSW e del Comune di Trinità. La Marinedda ha una lunga storia di competizioni: il Marinedda Surf Open è nato nel 2004, attirando negli anni atleti del calibro di Leonardo Fioravanti, Eric Rebiere, Francisco Porcella, Roberto D’Amico, oltre ai migliori surfisti italiani dell’ultimo ventennio e a promettenti rider internazionali.

Alla gara potranno partecipare fino a 68 atleti, suddivisi in quattro categorie: 32 nello shortboard maschile, 16 nello shortboard femminile, 12 nel bodyboard maschile e 8 nel bodyboard femminile. Le iscrizioni, tramite form federale disponibile qui, resteranno aperte fino alla chiamata del semaforo verde.

Tra gli iscritti figurano già i campioni in carica Victoria Backhaus e Lorenzo Cipolloni, il nuovo talento sardo Caterina Congiu, il veterano Michele Scoppa, l’ex campione Edoardo Papa e l’oro junior europeo Leonardo Apreda. “Non vediamo l’ora di iniziare una competizione intensa e piena di emozioni – commentano da Marineddabay – Il campionato italiano è un momento di confronto per gli atleti, e rappresenta il giusto finale di una stagione ricca di eventi. Le previsioni meteo ci fanno ben sperare.”

Il Campionato Assoluto è l’ultima manifestazione del 2025 firmata Marineddabay. Tra luglio e agosto, le onde della Marinedda hanno già ospitato il Nesos King of Grommets, dedicato agli junior, e il Local Long Contest per le tavole lunghe, pensato per longboarder esperti e principianti. Il Marinedda Surf Open – Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard 2025, insieme ai due contest già disputati, compone il Triple Crown Marinedda: una rassegna sportiva pensata per promuovere la pratica del surf, la cultura degli sport acquatici e la sicurezza in mare.

La gara è organizzata con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu e della FISSW – Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, con il sostegno della Regione Sardegna e il supporto di Nesos Surf Shop online, Sardegna House Real Estate, Canneddi Beach Cala Rossa, Sardegna Sailing, Hotel Thalasso e Spa, Ristorante Il Sagittario, Cantina Li Seddi, Il Cormorano La Marinedda, La Funtanedda, Il Veliero Chiosco Bar, Mistral Chiosco Bar, Costa Rossa Sardegna e Aqua Fantasy.

MARINEDDABAY ASD

www.marineddabay.com

info@marineddabay.com / + 39 338 28 72 827 

Facebook: @MarineddaBay – @NesosSurf Shop

Instagram: @MarineddaBay