Home Surf News All’Università si studia il Surf con la scuola di Marco “Bonga” Pistidda
Pubblicità

All’Università si studia il Surf con la scuola di Marco “Bonga” Pistidda

0

Dalla Sardegna una novità assoluta a livello italiano: alla facoltà di Scienze Motorie di Sassari il Surf da Onda è divenuto materia di studio negli “Sport Acquatici ” grazie ad una collaborazione con la Bonga Surf School

È partita lunedì 25 ottobre, con una lezione introduttiva, la collaborazione fra l’Università di Sassari e la Bonga surf Family ASD, scuola di surf da onda con sede nella spiaggia di Porto Ferro.

Gli allievi e le allieve del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell’uomo, frequentanti il modulo didattico di Sport Acquatici sotto la supervisione didattica della dott.ssa Lucia Cugusi, si avvicineranno a questo splendido sport (ora anche olimpionico) con il team della Bonga Surf School®, Marco Pistidda, Riccardo Pistidda, Marialuisa Maiorano, Gabriele Meloni, Cesare Gambarota, Federico De Pascalis.

La scuola, presente nella baia sassarese da 10 anni, svolge un’importante compito di valorizzazione del territorio, collaborando con alcune delle realtà di livello nazionale come Sea Shepherd, Uisp e Save the Children.

Le studentesse e gli studenti svolgeranno delle esercitazioni pratiche, propedeutiche alla disciplina, sia a terra negli spazi de “Il Baretto” messi a disposizione dalla Cooperativa Piccola Passi, e ovviamente nelle acque della baia. Le esercitazioni si articoleranno nei mesi ottobre, novembre e dicembre (in alternanza anche con altre discipline acquatiche come canoa kayak e Vela), e le competenze pratiche apprese dagli studenti e dalle studentesse, verranno poi testate in sede d’esame del modulo didattico.
L’associazione di surf si dichiara particolarmente lieta nel poter collaborare con un’eccellenza del territorio quale l’Università di Sassari.

Si tratta di un traguardo davvero importante per il surf italiano in generale e in particolar modo per le scuole di surf sparse in tutto il territorio, il cui ruolo nell’apprendimento della disciplina è davvero fondamentale.
Nonostante in passato qualche altro surfista sia arrivato a spiegare alcune nozioni in cattedra di scuole e università, con brevi e isolate lezioni, stavolta il Surf da Onda entra di diritto all’interno di un modulo didattico universitario.

Sport Acquatici è infatti materia didattica del primo semestre del secondo anno accademico del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell’uomo.
Al termine del semestre (fine gennaio) è previsto l’esame che verterà sull’insieme delle attività degli sport acquatici, con l’inserimento di specifici quesiti sul SURF. Il superamento dell’esame, il cui corso durerà 48 ore totali, darà diritto all’acquisizione di 6 crediti universitari (CFU accademici).

Inoltre ci sarà anche la possibilità di attivare un tirocinio universitario al terzo anno, per il quale gli studenti potranno anche scegliere la Bonga surf Family ASD come sede ospitante. Gli studenti potranno così svolgere l’attività pratica nella scuola di surf per 6 mesi, oppure per 1 anno universitario intero (da ottobre a luglio) se vorranno terminare la tesi di laurea in collaborazione con la surf school.

E’ un’ottima notizia questa, che pian piano ci avvicina agli standar didattici praticati all’estero, dove il Surf da Onda è incluso in diversi corsi universitari. In Portogallo, ad esempio, presso l’università di Lisbona è presente anche un master universitario in “High Performance Surf Coaching” [LEGGI QUI].

Marco “Bonga” Pistidda pronto ad entrare nel suo home spot

Qualche informazione su MARCO “BONGA” PISTIDDA

Marco “Bonga” Pistidda, classe ’82, si avvicina al surf nel 1999, all’età di 17 anni. Da quel momento in poi il surf non avrebbe mai più abbandonato la sua vita. “Questo mondo mi ha da subito rapito proprio per il fascino ed il senso di libertà che sprigiona: uno sport che riesce, come pochi altri a instaurare un rapporto intimo con la natura.”

L’impegno e la costanza nella pratica del surf, unite ad un talento innato lo portano in poco tempo a passare dall’attività dilettantistica all’agonismo ritagliandosi così un posto di tutto rispetto nella disciplina del longboard all’interno del panorama nazionale ed internazionale, con la convocazione della FISURF (Federazione Italiana Surf) ai mondiali di surf in Portogallo nel 2008.

In qualità di istruttore federale ISA e FISW L1 – L2, dirige la Bonga Surf School®, la prima scuola di surf itinerante del Nord Sardegna da egli stesso ideata che ha come base la baia Porto Ferro. “Stare a contatto con la Natura e scoprirne i lati più intimi credo che per un individuo sia un’importante crescita personale. Il Surf aiuta a “guardarsi” dentro, a superare le paure, a condividere momenti magici in compagnia di persone che in quel momento fanno parte della tua stessa dimensione. Il Surf è pura libertà, espressione e divertimento! Il Surf non ha età perché ognuno lo approccia e lo vive a modo proprio. Il Surf rende felici! E chi non vorrebbe esserlo in ogni momento?!”

Bonga surf team

Bonga Surf school®

La scuola di surf con base nella spiaggia di Porto Ferro è da 10 anni il movimento surfistico del Nord Sardegna.
La scuola è indirizzata alla pratica in sicurezza del surf da onda ed è organizzata in vari livelli di apprendimento: livello base per principianti assoluti, livello intermedio di perfezionamento e livello avanzato (specializzato sul longboard).

Dall’estate 2020 è organizzatrice di escursioni in sup nella baia di Porto Ferro e all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana.
E’ organizzatrice dell’evento unico in Italia Girl Surf Power® , primo contest “only for girls” dedicato a tutte le allieve principianti delle scuole di surf della Sardegna e non.
L’obiettivo è quello di riunire tutte le scuole di surf presenti nel territorio nazionale trasmettendo l’amore per questa disciplina all’interno del contesto naturale nel quale si svolge l’evento, con un appuntamento annuale concentrato nella baia di Porto Ferro.

Da sempre affiliata alla UISP e da quest’anno alla FISW organizza durante tutta la stagione giornate ludiche di socializzazione e sport. Con il progetto “illuminiamo il Futuro” creato dall’organizzazione mondiale SAVE THE CHILDREN in collaborazione con la UISP.
La scuola di surf ha l’obiettivo di dare educazione, opportunità e speranza ai bambini più svantaggiati.

Da sempre impegnata nelle campagne ambientali è stata promotrice della giornata “Let’s Clean Up Porto Ferro” in collaborazione con Sea Shepherd (Organizzazione mondiale protezione della fauna marina) nel 2019, nel 2020 con il progetto ESN Erasmus dell’Università di Sassari mentre nel 2021 ha aderito con entusiasmo al flash mob nazionale #unitiperilmare promossa dall’associazione Sons of the Ocean ed è stata ideatrice dell’evento “Puliamo Porto Ferro” al quale hanno aderito varie associazioni locali e centinaia di persone.
Bonga surf school® e Girl surf Power® sono marchi registrati.

 

TEAM

  • Riccardo Pistidda
    Classe 1988. Istruttore SURF L1 FISW, assistente bagnanti, responsabile segreteria e contatti con Enti
  • Marta Velli
    Classe 1990. Dottoressa in Beni culturali, insegnante di acqua gym, assistente bagnanti, istruttrice SURF L1 FISW
  • Gabriele Meloni
    Classe 1981. Docente di Filosofia, guida turistica, guida ambientale-escursionistica,  assistente bagnanti, istruttore SURF L1 FISW
  • Marialuisa Maiorano
    Classe 1985 ex atleta nazionale di canoa e kayak (slalom e discesa), laureata in scienze delle attività motorie preventive ed adattate specializzata in disabilità, istruttrice di pilates mat e apparatus certificata Power Pilates.
  • Federico De Pascalis
    Classe 1991. Biologo marino specializzato nello studio dei movimenti animali. Pratica da anni pugilato e snowboard,ed ha poi scoperto nel surf uno sport che è anche una filosofia, e che permette di entrare in connessione col mare ed i suoi abitanti.
  • Cesare Gambarota
    Classe 1987, responsabile marketing e pubbliche relazioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui