L’anticiclone riporta sole e clima mite fino a fine mese, ma anche la piatta. Swell da S-E interessante solo per la Sardegna, possibile risvolto Ligure?
Rispunta l’anticiclone a matrice nord-Africana ed i mari si trasformano in laghi: dopo lo swell finalmente interessante tra basso Adriatico e Ionio, i venti si fermano temporaneamente ovunque per poi essere sostituiti dallo scirocco, tuttavia fisso sul Mediterraneo occidentale.

Il vento da E-SE si attiverà lungo le coste settentrionali di Algeria e Tunisia, coinvolgendo poi anche la Sardegna ed insistendo fino a martedì 30 settembre. Una situazione questa ideale per dar vita ad uno swell di discreta entità che andrà ad impattare lungo le coste mediterranee di Spagna e Francia, mentre l’unica regione che certamente avrà la sua dose di onde resta la Sardegna.

Ligure di ponente? Questione di diffrazione. Lo swell lungo in formazione da S-E ripiegherà a ventaglio verso levante e non sono da escludere le onde per la Liguria di ponente: l’ultima mappa (CNR-IAMC) è discorde da tale affermazione, mentre quella iniziale del modello ARPAL – DICCA regala maggiori speranze.
Noi crediamo più nella prima, e se sarà così le piccole righe da S potrebbero essere anche di discreta qualità, avendo percorso diverse centinai di Km e incontrando venti per lo più deboli sottocosta…
Per le previsioni onde e surf cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Stay tuned on 4surf.it!!