Pubblicità

Alta pressione e venti deboli…

di - 25/10/2013

Tanta umidità al Centro-nord, dove nebbie e nubi basse prevarranno sul bel tempo, sole e clima molto mite al Sud. Venti deboli, svolta a inizio settimana!

L’anticiclone rimonta su tutto il Paese, accompagnato ancora dal contributo nord-Africano, che garantirà un clima quasi estivo al Sud per tutto il week-end. Al Centro-nord e soprattutto lungo le coste, complice l’elevata umidità accumulata dallo scirocco dei giorni scorsi, il sole farà fatica a filtrare attraverso le foschie e nebbie mattutine, che nel pomeriggio si sollevano lasciando una coperta di nubi fastidiose. Andrà meglio in montagna, dove il sole non mancherà fino a domenica.
Poi? Cosa aspettarci la prossima settimana?
Una profonda e intensa bassa pressione (se non un vero e proprio ciclone, considerando che nel suo occhio raggiungerà i 960 hPa) attraverserà le Isole Britanniche e il nord della Francia, allungando una perturbazione meno intensa verso il Mediterraneo. Il cambiamento sull’Italia si avrà da Lunedì, quando torneranno i venti da sud sul mar Ligure e alto Tirreno. Il peggioramento si concentrerà nuovamente sulle regioni settentrionali, e solo tra mercoledì e giovedì prossimo potrebbe raggiungere il Centro-sud.
Onde e Vento? Quando e dove? La configurazione meteo che verrà a crearsi sarà particolare, purtroppo non proficua per tutte le coste: la saccatura stretta attiverà venti nella direttrice Nord-Sud, con ostro prima e tramontana poi, dunque poco ponente o libeccio per i mari occidentali e scarse possibilità di scirocco o levante per Ionio e Adriatico.
In compenso la tramontana e il grecale sembrano voler far sul serio questa volta, quindi quasi tutte le coste potranno beneficiare della loro session entro giovedì 31. Ne riparleremo…Ecco intanto la mappa del modello SWAN – Arpa Emilia Romagna, riferita alla serata di domenica, che segna l’inizio del richiamo da S-SO per il golfo Ligure:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf