Home Surf Meteo Surf Alta pressione, primavera e piatta

Alta pressione, primavera e piatta

0

Rimonta l’anticiclone sull’Italia: sole prevalente, temperature in aumento e mari calmi quasi ovunque…

E’ mancato per un lungo periodo, restando lontano dal Mediterraneo e regalando una frequenza di mareggiate davvero elevata. Parliamo dell’anticiclone delle Azzorre, la figura stabilizzante dell’atmosfera che nei prossimi giorni tornerà da protagonista sui nostri cieli.
Dopo gli ultimi spifferi freschi da nord ci attendono dunque diverse giornate di bel tempo ovunque, intervallate solo da brevi comparse nuvolose che potrebbero divenire più consistenti nel week-end, ma pur sempre temporanee. La colonnina di mercurio torna a salire e i venti si attenuano ovunque: conseguenza diretta sarà dunque la piatta, la quale sembra voler insistere sulla maggior parte dei nostri bacini fino al week-end ed oltre.

Le ore centrali di domenica vedranno qualche onda relegata a Sardegna e Sicilia, ancora bassa la probabilità di sconfinamenti su Ligure di ponente e alto Tirreno. Modello Seaforecast - CNR Le ore centrali di domenica vedranno qualche onda relegata a Sardegna e Sicilia, ancora bassa la probabilità di sconfinamenti su Ligure di ponente e alto Tirreno. Modello Seaforecast – CNR

Attualmente i modelli meteorologici vedono le ventose perturbazioni  distanti dall’Italia almeno sino a metà mese, poi dalla seconda metà della prossima settimana qualcosa potrebbe cambiare, ma è ancora presto per scendere nei dettagli. Seguite i prossimi aggiornamenti!
Le uniche eccezioni per vedere ONDE surfabili riguardano le isole maggiori, interessate da un moderato richiamo sciroccale a cavallo del week-end, il quale produrrà piccole onde da S-E sugli spot più esposti. Per il resto poco da fare, meglio darsi al surf-skate o paddling nei prossimi giorni…
Per le previsioni onde aggiornate CLICCA QUI oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!