Pubblicità

Alta pressione protagonista: quando se ne andrà?

di - 10/04/2015

L’anticiclone si è stabilizzato sul Mediterraneo e insisterà almeno fino al 16 aprile: cosa possiamo attenderci poi? Quando torneranno le onde?

L’anticiclone delle Azzorre ha preso il possesso dell’Italia portando tempo per lo più mite e soleggiato su tutte le regioni. Nonostante si tratti di una figura stabilizzante non troppo robusta, questo riuscirà a tenere lontane le perturbazioni atlantiche per diversi giorni.
Nella prossima settimana proseguirà il tempo soleggiato ovunque e le temperature continueranno a salire sia in pianura sia in montagna, attestandosi su valori tardo primaverili (oltre 25°C) su molte città di pianura lontane dal mare. Le perturbazioni scorreranno a latitudini settentrionali, limitandosi a lambire solo marginalmente alcune regioni d’Italia e causando solo locali annuvolamenti.

Il modello SWAN dell'Arpa Emr, in fase di collaudo e miglioramento, si spinge fino a 9 giorni: anch'esso conferma il richiamo sciroccale a partire da venerdì 17 (mappa della ore centrali) Il modello SWAN dell’Arpa Emr, in fase di collaudo e miglioramento, si spinge fino a 9 giorni: anch’esso conferma il richiamo sciroccale a partire da venerdì 17 (mappa della ore centrali)

VENTO e ONDE: quando torneranno a muoversi i nostri mari?
Se escludiamo la moderata comparsa dello scirocco fra Sardegna e Sicilia, almeno fino a giovedì 16 i mari resteranno calmi o poco mossi ovunque. Un cambiamento sembra possibile da venerdì 17, grazie all’avvicinamento di una modesta perturbazione dalla Spagna la quale richiamerà prima di tutto lo scirocco. Ricordando che stiamo tracciando una linea di tendenza dalla bassa attendibilità, possiamo ipotizzare un modesto swell in formazione sui mari di ponente nel week-end 18-19. Avanzando ancora più in là i modelli di calcolo previsionale sono più favorevoli verso un possibile e deciso strappo del tempo intorno al 23-24 aprile: in questo caso si tratterebbe di una perturbazione più incisiva, in grado di generare onde surfabili su tutti i nostri mari.  Presto per dare altri dettagli e previsione da prendere con le pinze, visto che l’attendibilità oltre i 10 giorni è davvero bassa…seguite i nostri aggiornamenti!
Per le previsioni onde dettagliate e suddivise nei cinque settori marini principali CLICCA QUI oppure sulle nostre mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf