Swell da N-O in arrivo, un po’ di tramontana au Adriatico e Ionio. A seguire pausa di bel tempo e temperature in ripresa. Piatta ad oltranza? Ancora non detto!
Una nuova area di bassa pressione ha guadagnato spazio sul Mediterraneo e l’Italia: dopo essersi inserita dal sud della Francia la depressione si isolerà nei prossimi giorni nel mare nostrum, dispensando tutta la sua energia sottoforma di acquazzoni frequenti, locali temporali, venti in rinforzo e swell surfabili!

L’energia in gioco tuttavia non è eccessiva, il peggioramento di queste ore sarà abbastanza rapido ed i venti in gioco non troppo forti: per questo motivo non avremo a che fare con onde grosse e di ottima qualità, se escludiamo la fortunata costa occidentale Sarda…Saranno per lo più piccole onde per mare lungo da N-O su estremo levante ligure, basso Tirreno ed Isole; poi subentrerà il vento da n-no su basso Adriatico e Ionio, forse anche un po’ di bora su alto Adriatico…prima della pausa di bel tempo e mari calmi.

Non sarà sempre tempo soleggiato e di tipico stampo estivo, poichè la bassa pressione latente rimarrà incastrata sulle regioni meridionali causando instabilità pomeridiana piuttosto frequente fino a metà settimana. Poi? Tutto è possibile, molto probabile il ritorno della piatta ad oltranza con un anticiclone ben adagiato sul Mediterraneo, cosa alquanto consueta in questo periodo dell’anno.
Tuttavia attualmente i modelli meteorologici scongiurano tale ipotesi, perciò possiamo ancora sperare in un ritorno delle onde da domenica 26 giugno…stay tuned on 4surf!
Per tutti i dettagli di previsione onde non perderti il nostro bollettino esclusivo: LEGGI QUI LE NOSTRE SURF-FORECAST AGGIORNATE!
