Nuova veloce perturbazione in spostamento verso il Meridione, tanto sole nel week-end. Tornano le onde su Isole, Adriatico e Ionio
Una nuova veloce perturbazione attraverserà da ovest il nostro Paese, concentrandosi soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il peggioramento durerà fino a venerdì sul basso Adriatico, Sud e Sicilia, con rovesci frequenti accompagnati da tese raffiche di vento da nord, ma nel week-end si prospetta un generale miglioramento su tutta l’Italia. Tra sabato e domenica il sole potrebbe tornare protagonista indiscusso sulla gran parte delle nostre regioni, un po’ come non è mai successo durante la scorsa estate.

ONDE e SURF. La perturbazione lascerà dietro se una coda di venti settentrionali: il maestrale farà breve comparsa sulla Sardegna, sostituito ben presto da tramontana e grecale, e di conseguenza lo swell si formerà su Adriatico, Ionio e nord Sicilia. Per l’Adriatico, se escludiamo il basso Versante, fugace apparizione della bora con breve fase surfabile, tutt’altro discorso sullo Ionio, dove le onde potrebbero insistere fino al week-end.
In Sicilia, infine sarà la tramontana che valicherà dall’Appennino a portare onde in costa nord, con giornata di surf prevista per Sabato 27.
Ma per tutti i dettagli di previsione onde e surf cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!