Pubblicità

Altra rinfrescata da Est, vortice nel week-end?

di - 09/03/2015

Nuovi swell dai quadranti orientali, prosegue la piatta altrove. Possibile svolta perturbata nel week-end?

Si allontana il vortice di bassa pressione che ha interessato per diversi giorni il Centro-Sud, ma il tempo su queste regioni non migliora definitivamente: da giovedì 12 una colata di aria fredda dai Balcani lambirà nuovamente le regioni Adriatiche per poi concentrarsi al meridione, dove non mancheranno i rovesci, qualche nevicata sui monti ed un nuovo calo delle temperature.
Il Nord e il versante tirrenico resteranno ancora sottovento godendo di un tempo per lo più soleggiato, se escludiamo brevi e locali annuvolamenti.

L'ingresso del grecale di giovedì 12 mattina, interpretato dal modello DICCA - UniGE L’ingresso del grecale di giovedì 12 mattina, interpretato dal modello DICCA – UniGE

 

ONDE. Da giovedì grecale e tramontana riporteranno onde surfabili lungo l’Adriatico e a seguire sullo Ionio, mentre sulle Isole maggiori rinforzerà temporaneamente il maestrale con possibilità di un piccolo swell. Altrove ancora piatta e venti off-shore.
Quando una possibile svolta? Tra sabato 14 e domenica 15 una goccia fredda entrerà sul Mediterraneo dalla Francia e di conseguenza lo schema meteorologico potrebbe cambiare: i venti rinforzeranno anche dai quadranti occidentali e meridionali in un primo momento, la piccola bassa pressione formata potrebbe attraversare il mare nostrum riportando onde su gran parte delle coste, anche quelle rimaste più in ombra negl’ultimi giorni…
Seguite i prossimi aggiornamenti per trovare conferma o smentita!
Per le previsioni onde  CLICCA QUI per leggere le nostre surf-forecast aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf