Home Surf Meteo Surf Altre tre perturbazioni entro il week-end!

Altre tre perturbazioni entro il week-end!

0

Veloci perturbazioni atlantiche in arrivo, maltempo soprattutto al Centro-nord. Libeccio e ponente tornano venti predominanti, tanti swell in arrivo in costa ovest!

Cambia la dinamica dell’atmosfera ma la sostanza resta la stessa: altre perturbazioni in arrivo, tante piogge con abbondanti nevicate sulle Alpi, temperature oltre le medie e clima ventilato ovunque. La differenza con gli ultimi fronti sta nella traiettoria, infatti il flusso perturbato si è sollevato di latitudine e si è fatto meno curvato rispetto a prima. Le conseguenze sono perturbazioni in arrivo da ovest con minore richiamo di venti umidi da sud e piogge più marginali al meridione. Il primo peggioramento farà il suo ingresso nelle prossime ore, il secondo nella giornata di venerdì mentre il terzo arriverà entro domenica.

Vento e Onde. Dopo tanta generosità Adriatico e Ionio torneranno trovarsi sottovento passando così il testimone ai mari occidentali. Su Ligure, Tirreno ed Isole nei prossimi giorni le onde saranno frequenti e accompagnate da diversi cambi di direzione del vento, anche se questo resterà sempre confinato nella fetta compresa tra S-SO ed O-NO. Tornerà anche la misura su Tirreno e Ligure (le Isole hanno sempre ricevuto onde consistenti nell’ultimo periodo), con possibilità di frangenti prossimi o superiori ai 2 m durante il week-end.
Vi lasciamo con la mappa del modello LaMMA riferita alle ore centrali di Sabato 8 febbraio, immagine che mette in luce le coste maggiormente interessate dalle onde nei prossimi giorni e nel fine settimana.

Sotto tutti i dettagli!