Home Surf Meteo Surf Ancora bel tempo ovunque, ma da venerdì arriva il cambiamento!
Pubblicità

Ancora bel tempo ovunque, ma da venerdì arriva il cambiamento!

0

L’alta pressione si è rafforzata sul Mediterraneo e garantirà tanto sole con calma di vento e mare ovunque fino a buona parte di Venerdì. Poi il cambiamento, ormai confermato da tutti i più autorevoli centri di calcolo scientifico: nel pomeriggio avanzeranno da N-O grosse celle temporalesche le quali porteranno i primi forti temporali su Alpi occidentali e zone pedemontane. In concomitanza a ciò farà irruzione il maestrale dal golfo di Leone, il quale rinforzerà molto durante la notte su Sabato 20. Ed ecco che nella giornata seguente rovesci e temporali raggiungeranno gran parte del Centro-nord, concentrandosi soprattutto sui rilievi.
Ma quello che più ci interessa in questa sede sarà il ritorno di vento e onde sui mari di ponente, come ci conferma l’ultima elaborazione del modello Croato DHMZ – prognoza (su base ECMWF):

Sarà un altro Sabato di surf su Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, entro sera anche su Campania ed ovest Sicilia. Altrove dovremo aspettare, tuttavia sussistono buone probabilità per qualche piccola onda da E-SE su medio-alto Adriatico.
Domenica 21 l’instabilità atmosferica interesserà tutto il paese, concentrandosi soprattutto al Centro-sud (al Nord parziale miglioramento specie sulle zone di pianura). Le onde andranno scadendo su Sardegna e sul mar Ligure di levante, insisteranno ancora su medio-basso Tirreno e Sicilia. Sullo Ionio poco da fare, a parte qualche piccola onda surfabile sul sud Puglia, in Adriatico è possibile un leggero rinforzo del grecale fra Romagna e Marche, più a sud potranno farsi sentire gli effetti del moderato richiamo mite di scirocco…
Sotto tutti i dettagli!

Pubblicità
Advertisement