Home Surf Meteo Surf Ancora instabilità, vento e onde in rotazione
Pubblicità

Ancora instabilità, vento e onde in rotazione

0

Per il ponte rovesci e temporali verso il Sud, migliora temporaneamente al Centro-Nord. Qualche onda un po’ per tutti, scenari interessanti nel lungo termine?

Come accade ormai da diversi anni Maggio dimostra di essere uno dei mesi più variabili della primavera ed anche stavolta non ha tradito le aspettative. Temporali sempre dietro l’angolo, incertezza nelle previsioni e addetti ai lavori spesso poco concordi tra loro.

Modello Prognoza: la situazione ottimistica vista da ECMWF per le ore centrali di lunedì Modello Prognoza: la situazione ottimistica vista da ECMWF per le ore centrali di lunedì

 

Nei prossimi giorni il flusso da ovest che ci interessa da giorni lentamente si fermerà, sostituito da qualche spiffero più settentrionale. Il tempo tornerà a migliorare nel week-end al Centro-Nord, mentre il Sud e l’Appennino resteranno ancora i bersagli perfetti per rovesci e temporali pomeridiani.

ONDE. I venti di ponente e maestrale gireranno gradualmente da nord, portando onde in scaduta sulla costa ovest e, dopo tanta piatta, la possibilità di surfare qualche piccola onda da N-E in Adriatico. Lo Ionio invece dovrà ancora aspettare, ma non molto secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di previsione.

La situazione sinottica (alte e basse pressioni) vista dal modello GFS per la prima parte di martedì 3 giugno La situazione sinottica (alte e basse pressioni) vista dal modello GFS per la prima parte di martedì 3 giugno

Nel lungo termine infatti la situazione meteo si fa più interessante: nella mappa sopra abbiamo indicato con le frecce viola l’evoluzione di due insidiose aree di bassa pressione. Quella sullo Ionio potrebbe generare onde su questo bacino e sul basso Adriatico, mentre resta da monitorare l’altra (area verde) presente sulle Isole Britanniche, la cui traiettoria non vuole deluderci.
Quest’ultima sembra decisa ad inserirsi sul Mediterraneo nei giorni a seguire, se verrà confermata sarà “la manna” tanto attesa da tutti i surfers ed organizzatori dei diversi contest sparsi sullo Stivale…
Ne riparleremo! Intanto per le surf-forecast cliccate come sempre sulle nostre mappe custom in alto a destra!
Stay tuned surfers!

Pubblicità
Advertisement