Nuove infiltrazioni Atlantiche al Nord, anticiclone e prevalenza di sole al Centro-Sud. Moderati swell in costa ovest, poche speranze ad est
L’estesa area di bassa pressione che detta legge sui cieli di mezza Europa ha spostato il suo fulcro sulla Norvegia. L’anticiclone, mai troppo esteso in questa anomala estate 2014, continua a restarsene confinato tra il nord-Africa, il nostro Meridione e la Grecia, dove apporta condizioni di bel tempo ed un clima caldo.
Tra queste due figure opposte scorrono le perturbazioni da ovest, le quali interessano principalmente l’Europa Centrale e il nostro Settentrione. Il prossimo peggioramento insisterà fino a giovedì 21 e sarà in grado di attivare venti di moderata intensità, provenienti sia dai quadranti meridionali sia da quelli occidentali.

Due i possibili swell in costa ovest, solo uno e di dubbia riuscita ad est e sul settore Ionico. Una moderata sciroccata potrebbe mandare in acqua tra martedì e mercoledì i surfers Sardi, Siculi, Laziali e della bassa Toscana, mentre il ponente ed il maestrale potrebbero deliziare Liguria, Toscana e Sardegna tra mercoledì e venerdì.
Si tratterà di onde non grosse ma comunque sempre ben accette da tutti.
Nel lungo termine sembra rispuntare timida l’alta pressione, ma per fine mese non è ancora da escludere un colpo quasi decisivo all’estate….ne riparleremo!
Per le surf-forecast grafiche cliccate sulla mappa in alto a destra!
Restate sintonizzati su 4surf.it !!